giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
In breve.
-nei ultimi giorni del 2016 ho rinvenuto in un bosco due siti dove erano stati abbandonati rifiuti che a me sembravano amianto il lastre. Tipologoa poi confermata dalla Polizia Municipale in una sua.
-ho fatto segnalazione prima telefonica e poi a mezzo posta elettronica alla Stazione Carabinieri Forestali competente per territorio e alla Polizia Municipale di quel Comune con una mail dietro consiglio dell' iterlocutore della Forestale
-invio anche stessa segnalazione al locale Comando Provinciale Stazione Carabinieri Forestali
-quanto sopra anche al Comune di Competenza
Passa del tempo senza che da alcuno abbia avuto segno di risposta o di provvedimenti presi
-nel novembre 2017 dopo ennesimo sollecito agli interessati ricevo comunicazione dalla Polizia Municipale interessata che i siti sono stati individuati, protetti e segnalati. Cosa che verifico di Persona. Tra altro nella mail si dice che presumibilmente entro il gennaio 2018 il materiale verrà smaltito
-ieri mi sono recato su quei luoghi: i materiali sono ancora lì: non esistono più le protezioni nè i cartelli di segnalazione
Di quanto esposto, decine di mail,al netto delle telefonate, ho relativa documentazione.
In più riprese, ma solo al telefono, ho avuto giustificazioni delle più varie circa i ritardi: iter per individuare il proprietario del fondo, burocarazia, tempi tecnici ecc, ecc. Nessuno salvo la Polizia Municipale si è preso il dovere di mettere nero su bianco.
Da qui la domanda se, visto il tempo trascorso, lo stato dei luoghi a distanza di tempo, posso richiedere a quanti interessati e contattati in questo lasso di tempo, accesso agli atti ai termini della Legge 2410/90 e successive modifiche/integrazioni.
Grazie a chi vorrà rispondere
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Forse la segnalazione avrebbe avuto più efficacia se presentata da una associazione ambientalista: loro hanno degli avvocati che sanno come far smuovere il cu lo a chi di dovere. Sai già se è previsto l'accesso agli atti per le lettere di segnalazione di reati ambientali?
Sai il tuo racconto mi ha portato alla mente un fatto che mi è capito una quindicina di anni fa. Proprio a fianco dell'edificio in cui abito c'era su strada pubblica, a protezione della sbarra d'accesso ad una via privata, una zona protetta da sbarre parapedonali. dentro questa zona c'erano un Ciao, un Sì ed una Vespa 50, tutti distrutti, anzi cannibalizzati. Un giorno al Bar poco distante trovo due vigili della Municipale che si prendevano un caffé: li abbordo e gli spiego la situazione. Loro mi dicono, un pò sul seccato, che dovevo fare la segnalazione, la segnalazione sarebbe stata controllata; i motocicli sarebbero stati inseriti nella lista dei mezzi da rimuovere d inseriti, l'anno successivo, nel bando di concorso per la rimozione. Sei mesi per sapere il vincitore il quale avrebbe avuto fino ad altri 12 mesi dalla notifica della vincita per rimuoverei mezzi.
Sai come è finita? Che mani ignote, non le mie, una mattina prestissimo hanno piazzato i tre motorini in mezzo alla strada: alle 7:10 c'erano già i vigili che avevano recintato l'area occupata dai motorini ed istituito un senso unico alternato. Alle 9:00 un carro attrezzi li ha caricati e portati via.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da qui la domanda se, visto il tempo trascorso, lo stato dei luoghi a distanza di tempo, posso richiedere a quanti interessati e contattati in questo lasso di tempo, accesso agli atti ai termini della Legge 2410/90 e successive modifiche/integrazioni.
Ti consiglio di inoltrare una richiesta di notizie sulle segnalazioni delle quale avrai protocolli e date di inoltro con lettera raccomandata A.R. e per conoscenza alla Procura della Repubblica. Stai tranquillo che per evitare problemi, tutti ti risponderanno non dico il giorno dopo, ma prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto