mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Un parere.Casa intestata al padre.Il padrenon vive in quella casa. vive il figlio usufrutto mamma.ora il figlio vorrebbe fare j lavori 110di ristrutturazione a sue spese. il punto è....essendoci una sorella vuole tutelarsi quando il padre morirà. michiedo...c'è unatto notarile che si può fare...ossia il fratello es.paga mutuo a sorella per altra casa e questa non vanra più alcun diritto sulla casa che lui ristruttura neppure dopo morte del padre proprietario
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
.ossia il fratello es.paga mutuo a sorella per altra casa e questa non vanra più alcun diritto sulla casa che lui ristruttura neppure dopo morte del padre proprietario
hai dimenticato che il figlio potrebbe premorire al padre proprietario a cui il figlio ha ricostruito casa usufruendo il bonus 110. Ma tu sai come funziona il superbonus?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il figlio ristruttura casa ma usa il superbonus quindi l'impresa che gli farà i lavori accetta di cedere il proprio credito ad una banca o ad una finanziaria il figlio di soldi, in teoria, non dovrebbe cacciarne, quindi cosa vuole? tra l'altro la casa è del padre vivente, c'è pure la madre usufruttuaria, lui non è proprietario ne conduttore a quale titolo farebbe questi lavori?. Solo nel caso in cui rinunci al finanziamento dei lavori i soldi li spende lui ma allora piuttosto che usufruire del superbonus che attualmente impone il fine lavori entro il 31/12/2022, se non rinnovano il superbonus conviene aspettare e fare con calma una trattativa dopo che sarà finito il boom dei lavori in convenzione. Mentre prima per fare questi lavori c'era un margine di trattativa sui prezzi, oggi le imprese lavorano a prezzi pieni e non assicurano il fine lavori perché si fa fatica a trovare i ponteggi ed i materiali per fare il cappotto che è uno dei lavori obbligatori da eseguire per usufruire del superbonus.
Se non vuole fare a metà della casa genitoriale con la sorella quando si aprirà la successione le verserà l'equivalente della metà del valore della casa caduta in successione.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
il problema sarebbe poter sistemare o compensare .però mi chiedo poniamo che vengavristruturats senza bonus.quibdi tira fuori i soldi lui il figlio voleva può evitare che un domani la casa cade in successione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto