Gianco

Membro Storico
Professionista
Esperienza personale vissuta.
Se permetti, io sono un professionista che su questi problemi ci "bazzica" da più di 50 anni. E ti assicuro che da noi l'usucapione viene richiamata spesso per eludere i costosi atti di compravendita. Ti dirò di più, da noi fino a qualche decennio fa era uso terminare l'accordo relativo alla vendita con una stretta di mano.
 

renzanna

Membro Attivo
Caro Gianco ti credo, però crei anche a chi si è trovato a scegliere tra spendere 1500€ per un normale rogito immediato ed una causa per usucapione, perchè come sai per praticare l'usocapione occorre una causa e in una causa tutto può accadere. Solo per info guarda gli adempimenti e i costi...https://www.leggioggi.it/2018/09/17/usucapione-come-dimostrarlo-tempi-costi-pratica/
.
 

renzanna

Membro Attivo
Scusa Nemesis ma tu come e dove comprovi la titolarietà dell'uso capione? O in tribunale o se tutti d'accordo con una mediazione con organismi riconosciuti dal tribunale...
"Prima di recarsi presso il Tribunale, e avviare la causa, occorre prendere in considerazione l’usucapione in mediazione. Il soggetto che intende diventare il nuovo possessore del bene ha l’obbligo di presentare una domanda di mediazione, di carattere civile, ad un organismo di mediazione riconosciuto dal Ministero della Giustizia. Con quest’azione, il possessore che ritiene di aver maturato il diritto di diventare il proprietario del bene, insieme al proprio avvocato, convoca il proprietario originario e le due parti, assistiti da un mediatore, cercano di trovare un accordo"
 
U

User_29045

Ospite
convoca il proprietario originario e le due parti

Ma non è sempre così, in alcuni casi il proprietario originario potrebbe essere deceduto, e magari senza eredi, la signora in questione non sappiamo se ha 45 anni o 95.
Io so che esistono atti notarili dove si vendono beni immobili con pertinenze di usucapione dichiarata senza bisogno di intentare causa a nessuno.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi arrendo ...avete ragione voi ...L'usucapione si fa così al volo. Tu vai al catasto. alla conservatoria e al Comune e dici "questo è mio per usucapione."
Saluti a voi
No, ma puoi vendere comunque, se l'acquirente è d'accordo e certo dell'avvenuta usucapione.
Per 3 mq , perdipiu interclusi, non mi farei molti problemi.
Ovviamente non conosciamo nel dettaglio il tuo caso.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
l'uso capione
ti svelerò una cosa che non tutti sanno: usucapione è una parola unica e per di più è un sostantivo femminile. Quindi la usucapione o l'usucapione.
Cattura 2.JPG
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto