Maty2021

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, sono nuova del forum e spero nel vostro aiuto per capire meglio come muovermi.
Mi spiego, sto cercando casa per mia madre ma, il budget è pessimo..
Qualche giorno fa ho visto una soffitta in vendita nel palazzo di fronte al mio. E' di una 50mq ca., alta 2,40mt in tutti gli ambienti. Il palazzo come il mio è stato costruito nel 63/64 ed il costrutture decise all'epoca di mettere anche nelle soffitte i termosifoni, i bagni, e la luce. Praticamente ha tutto, anche un bel terrazzino ma, ha un grande problema...E' accatastata C2 e non è mai stata fatta domanda di condono. Mi sembra di capire che non è possibile fare il cambio di destinazione d'uso, qualcuno mi sa dire di più? Ovviamente mia mamma, vorrebbe metterci la residenza ma, in un C2 non si può fare.. La casa è a Roma
Help
 
U

User_29045

Ospite
Anche se si potesse fare ( e solo un tecnico te lo può dire), dovrebbe essere fatto PRIMA dell'acquisto , a cura e spese del venditore.

Esatto. E aggiungo che non bisogna fidarsi di eventuali dichiarazioni VERBALI del venditore che GARANTISCE (a parole) che il passaggio da C/2 ad A/2 è sicuramente possibile in pochi giorni. Perché, per vendere, VERBALMENTE il venditore dichiarerà questo mondo e quest'altro.
Una volta ceduto il malloppone, il problema passerà all'acquirente che rischia di restare con un palmo di naso, se il passaggio da C/2 ad A/2 non viene consentito.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Non mi è dato conoscere la norma sul recupero dei sottotetti di quella regione.

Per un recupero di questo tipo non basta solo una norma ma occorrono anche i requisiti iniziali degli ambienti, affinché il tutto sia possibile.
In parole povere, a intuito, se vi fossero tutti i requisiti credo che l'avrebbe già fatto l'attuale proprietario.
Per fugare ogni dubbio sarà opportuno consultare un tecnico
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel Lazio per il recupero di sottotetti esistenti a fini abitativi e turistico ricettivi bisogna fare riferimento alla Legge Regionale n.° 13 del 2009. La legge è una legge deroga, cioè è una legge che, in deroga alle norme edilizie vigenti, le quali stabiliscono i criteri per ottenere il permesso di costruire e la conseguente abitabilità degli ambienti, consente di ottenere l'abitabilità di locali che si trovano nei sottotetti che normalmente non avrebbero i requisiti di abitabilità.
I nuovi requisiti sono elencati nel testo di legge regionale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto