robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi faccio sempre più persuaso che la volontà è di frenare (ormai a fine 2021) certo le frodi ma anche ulteriori rimborsi e mi chiedo
per cessione di bonus ordinari:

1.Il tecnico che ha fatto il computo può anche asseverare la congruità dei prezzi , "carta canta" quindi un professionista non dichiarerebbe il falso ma avrebbe maggior cognizione di causa ?

2.La conformità documentale del Commercialista (Caf) è finale e quindi deve controllare anche la presenza di tale asseverazione/prezzi ?

3.Se in una fattura vi sono prezzi "congrui' e non "congrui" ( p.es. cioè questo costa un po' di più e l'altro poichè il materiale è in magazzino costa meno per un lecito accordo) cosa succede?
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il provvedimento:
.....
Punto 2
c) ad analoghe cessioni effettuate in precedenza dai soggetti indicati nelle comunicazioni e nelle opzioni.
...

Sei gia a rischio solo perchè hai fatto un altra cessione o devono verificarsi anche altri dubbi di AgE a) b) ..?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sei gia a rischio solo perchè hai fatto un altra cessione
Secondo me no, la sospensione non riguarda tutti i contribuenti che hanno già fatto una cessione.
Penso che l'Agenzia prenda in considerazione anche i criteri elencati nei punti a) e b), oltre l'importo elevato della cessione e i vari soggetti coinvolti.

Il fenomeno dei bonus e superbonus ha assunto dimensioni enormi: i lavori edilizi effettuati nel 2021 che ne hanno usufruito ammontano a 51,2 miliardi di euro,
l' 82% in più rispetto al 2020 (dati elaborati dal Servizio studi della Camera e pubblicati sul Sole il 01/12/2021).
E' normale e doveroso ci siano dei controlli, almeno sulle cessioni credito e sconto in fattura che ammontano a 19,3 miliardi (dati forniti dal direttore dell'Agenzia e pubblicati sul Sole del 06/11/2021).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' normale e doveroso ci siano dei controlli, almeno sulle cessioni credito e sconto in fattura che ammontano a 19,3 miliardi
Per la verità non capisco perché si punti solo ai crediti ceduti: penso che abbiano pensato a questi controlli per evitare lunghi contenziosi: per le altre detrazioni, che sono superiori, hanno 5-10 anni per far le pulci.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
La Banca cui avevo ceduto a buon fine per detrazioni ordinarie 50% (fatture per 15'000€) fece un controllo a dir poco "capillare" (inizio fine lavori asseverati, computo metrico estimativo , Scia, Contratti etc)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La Banca cui avevo ceduto a buon fine per detrazioni ordinarie 50% (fatture per 15'000€) fece un controllo a dir poco "capillare" (inizio fine lavori asseverati, computo metrico estimativo , Scia, Contratti etc)
Si: credo che se le cessioni sono acquisite dalle Banche, l'inchiesta preliminare sia piuttosto accurata.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
In questo groviglio e avvincendarsi di news infine per fare un punto (alle 10,33 del 2/12/2021) questa asseverazione di congruità prezzi per cessione di crediti ordinari in relazione a quali diposizioni prezzari deve essere congrua ?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non capisco perché si punti solo ai crediti ceduti
Perché l'Agenzia ha scoperto frodi per 800 milioni (post n. #72).
Si attiva per fare i controlli preventivi, riservandosi di sospendere le comunicazioni delle cessioni ed eventualmente annullarle:

3.2 La sospensione di cui al punto 2.2 del presente provvedimento riguarda l’intero contenuto della comunicazione. Se, in esito alle verifiche effettuate, sono confermati gli elementi che hanno determinato la sospensione, l’Agenzia delle entrate rende noto l’annullamento degli effetti della comunicazione al soggetto che l’ha trasmessa, con la relativa motivazione; in tal caso, la comunicazione si considera non effettuata.

Ciò non esclude vengano fatti controlli sulle dichiarazioni dei redditi dei contribuenti che usufruiscono delle detrazioni direttamente, senza cessione né sconto in fattura.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché l'Agenzia ha scoperto frodi per 800 milioni (post n. #72)
Come scrivevo sopra, trovo comunque singolare la decisione, che appare più un deterrente, che altro.

Tra le possibili cessioni, credo prevalgano quelle ad istituti finanziari/banche: le quali per accettare il credito mettono in piedi una prassi non semplice: ho chiesto a Unicredit (mi incuriosiva conoscere cosa fosse necessario visto l'orientamento condominiale): ne è emerso che questa banca affida al gruppo Deloitte la pratica e la verifica della correttezza dei requisiti, dei documenti, dei presupposti ecc.ecc.
Non so cosa faccia Poste, che sembra di più di "bocca buona": in ogni caso gli istituti sono già soggetti che fanno verifiche: mentre la detrazione diretta in dichiarazione, non è soggetta ad alcun filtro preliminare.

Diversa la cessione tra privati, magari con ulteriori cessioni. Su queste particolari, certamente sarei indotto a maggiori cautele.

ps:
Se, in esito alle verifiche effettuate, sono confermati gli elementi che hanno determinato la sospensione, l’Agenzia delle entrate rende noto l’annullamento degli effetti della comunicazione al soggetto che l’ha trasmessa, con la relativa motivazione; in tal caso, la comunicazione si considera non effettuata.
... e basta? E non scatta una denuncia, una penalità, una sanzione?..... Mah
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto