gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma in pratica come hanno fatto a frodare per cedere le detrazioni?

soggetti che non ne hanno diritto cedono il credito, e all'atto della cessione nessuno controllava?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come hanno fatto a frodare per cedere le detrazioni?

Materialmente come vengono realizzate queste frodi?
Con le analisi effettuate dall'Agenzia abbiamo intercettato numerose cessioni di crediti inesistenti, soprattutto riferiti a interventi edilizi non effettuati. In altri casi ancora, abbiamo rilevato la cessione di crediti inesistenti riferiti a lavori fittiziamente realizzati addirittura in favore di persone inconsapevoli, che si sono ritrovate nel loro cassetto fiscale fatture relative a opere mai eseguite. Questi crediti fittizi possono poi essere oggetto di successive “movimentazioni” e alla fine ceduti a intermediari e quindi monetizzati. Si tratta di operazioni “raffinate”, che richiedono un certo know how e attuate attraverso strutturate organizzazioni fraudolente. Fenomeni peraltro che si aggiungono a quello segnalato dalla Uif di Banca d’Italia, ovvero il rischio che i crediti in questione vengano acquistati mediante l’impiego di capitali di origine illecita per reinserirli nel circuito legale.

Parte di questi soldi potrebbero essere finiti in mano al crimine organizzato?
Purtroppo non possiamo escluderlo.


L'intervista al direttore dell'Agenzia delle Entrate:
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
"addirittura in favore di persone inconsapevoli"

addirittura anche questo
mi auguro che questi soggetti trovino presto anche la galera.
 

robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Penso che tu rientri negli obblighi previsti dal D.L. Antifrode se, come hai scritto nei post #7 e #53, i lavori che stai effettuando verranno fatturati e pagati dopo l'11 novembre.
Credo anch'io, ma avendo fatto il contratto con la Banca il 30 ottobre chissà .
Il mio problema era concludere tutto entro il 2021 ma 60gg per la conversione del Decr 157/2021 e la Ditta che mi scappa.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Sapete se chi ha pagato già le fatture in ottobre ma volesse a oggi cedere il credito possa farlo senza visto e asseverazione?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
chi ha pagato già le fatture in ottobre ma volesse a oggi cedere il credito possa farlo senza visto e asseverazione?
L'avevamo chiarito nel post #51 e linkato il modello aggiornato per la comunicazione telematica all'Agenzia:

i bonus edilizi ordinari per i quali il contribuente ha fatto tutto entro l'11 novembre: ricevute e pagate le fatture dei fornitori, concluso l'accordo di cessione o per lo sconto in fattura.
Tutto tranne l'invio della comunicazione telematica, per la quale è stata aggiornata la piattaforma.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo un chiarimento sull'attestazione congruità spese.

Leggo sulla circolare 16/E dell'Agenzia:

Atteso che i tecnici abilitati «asseverano la congruità delle spese sostenute», si ritiene che tale nuova attestazione debba certificare la congruità della spesa sostenuta in considerazione della tipologia dei lavori come descritti sui documenti di spesa ovvero nei capitolati (ove presenti); in altri termini, tale attestazione deve prevedere il rispetto dei costi massimi per tipologia di intervento, in relazione ai singoli elementi che lo compongono ed al loro insieme.

Ciò significa che per ogni lavoro i tecnici devono controllare il computo metrico, ossia anche le quantità dei materiali? Oltre ovviamente verificare i prezzi in base ai vari prezzari, listini e prossimo decreto del Mite.

Mi pare di sì, come aveva scritto @marcanto nel post #60.
Mentre il geometra di un mio conoscente che sta facendo una ristrutturazione col bonus 50% dice che non occorre fare un controllo analitico.

Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare di sì, come aveva scritto @marcanto nel post #60.
Se fosse così, sarebbe una mezza follia: un conto è verificare i prezzi unitari applicati (leggi preziari), altro verificare il compito metrico (cioè ripetere /verificare la progettazione e misurazione del lavoro): significherebbe pagare due tecnici e due volte il lavoro.
Semmai potrebbe accertare che le lavorazioni indicate, non siano fittizie, e siano state effettivamente eseguite (ammesso che a posteriori lo si possa verificare).
dice che non occorre fare un controllo analitico
Qui bisogna intendersi sul significato di analitico: certamente deve controllare tutte le voci del computo, (metri x prezzi/un) ed il relativo totale. Non solo la "ragionevolezza" del totale
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto