beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera
mi sto accingendo a sostituire la caldaia (ora a camera aperta) in un appartamento di 100 mq su due livelli e 2 bagni ,uno per piano,7 radiatori, con una a condensazione. L'installatore mi propone una caldaia da 32 kw ,ma leggendo in rete .. mi sembra essere sovradimensionata ,qualcuno può darmi un parere?
 

Canemors

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Di solito si mette può potente di quanto richiesto. In ogni caso il prezzo sarebbe pressoché uguale. Hai espresso il tuo dubbio all'installatore?
 

Canemors

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se servono da 25 le mettono da 32, il prezzo cambia poco per cui non capisco la tua preoccupazione. Alla tua domanda cosa ha risposto l'installatore?
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
lo chiedo perché un altro idraulico ne metterebbe una da 24 kw,per cui volevo capirne ragioni...
comunque il prezzo cambia...
l'installatore ha risposto : è per l'apporto dell'acqua calda
 

Canemors

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora decidi tu in base a quello che vuoi. In una pescheria il pesce costa 10 euro al kg, in un'altra 12. Senti un terzo installatore e vedi tu
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche io sto sostituendo caldaia, appartamento da 80 mq Imergas da 24kw.
IVA al 10%?
Installatore mi ha detto che una parte va la 22% è giusto?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Riporto quanto scritto in un altro forum.
"Fondital è leader mondiale nella produzione di radiatori in alluminio pressofuso, parliamo di circa 35 milioni di elementi annui, da 10 anni circa produce caldaie e se non sbaglio negli ultimi 2 anni ha incrementato gli investimenti in questo senso proponendo una gamma completa che arriva fino alle energie rinnovabili.
Tra la gamma murali oltre alla già citata Panarea Compact disponibile nella versione 24 Kw (Bitermica) vi sono diverse versioni di caldaie murali a condensazione (tahiti Condensig 24-28-32 Kw) e tradizionali 3 stelle di rendimento Tahiti Dual line 24-28-32 Kw."
E poi....
"La PANAREA e la FLORES utilizzano un solo scambiatore di calore(in rame), in pratica l'unico scambiatore riscalderà sia l'acqua sanitaria che quella per i termosifoni, mentre il modello THAITI utilizza due scambiatori, (uno in rame e l'altro in acciaio) uno per l'acqua sanitaria ed uno per il riscaldamento, disponendo così di più acqua calda in casa.
Per la scelta deve anche considerare quanti mq deve servire.
In generale è una caldaia buona, con assistenza presente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto