Ovvero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
questo pomeriggio io e altri 3 condomini (in tutto siamo 13 condomini) siamo stati informati tramite mail che l amministratrice a fine mese andrà in pensione e che quindi dobbiamo cercare un nuovo amministratore. È corretto che l amministratrice informi con così poco preavviso?
A questo punto vorrei controllare che il condominio sia in ordine con i pagamenti;io ho solo il consuntivo fino al 31.12.2020 e il preventivo per l anno 2021.Quali altri documenti mi consigliate di chiedere per verificare lo stato dei pagamenti? Posso recarmi di persona allo studio (naturalmente seguendo tutte le norme anti Covid) e chiedere che mi venga data a mano tutta la documentazione? Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso recarmi di persona allo studio (naturalmente seguendo tutte le norme anti Covid) e chiedere che mi venga data a mano tutta la documentazione?
Puoi fissare appuntamento in studio negli orari appositamente previsti , e visionare là tutta la documentazione condominiale, e/o fartene dare copia ( a tue spese).
Il fatto che vada in pensione non significa che potrà smettere di occuparsi del vostro condominio, finché non avrete nominato un nuovo amministratore, in apposita assemblea che la quasi pensionata dovrà convocare al più presto.
Cominciate a cercare il sostituto, in modo da essere pronti.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
alle cameriere si davano i 15 giorni quando le si mandavano via.
È corretto che l amministratrice informi con così poco preavviso?
l'amministratore deve rassegnare le proprie dimissioni alla fine di ogni 12 mesi: perché il suo mandato dura 12 mesi secondo il c.c. . L'assemblea vota il rinnovo o la nomina di un altro amministratore con le maggioranze previste.
Quindi quando scade l'incarico? coincide con la gestione ordinaria del condominio? ad ogni modo vi deve lasciare un 30 giorni per cercare un nuovo amministratore, nel frattempo lei preparerà il saldo di chiusura della sua gestione che dovrà passare all'amministratore entrante.
io ho solo il consuntivo fino al 31.12.2020
se è stato approvato l'amministratore sta posto. Sarà il caposaldo per esaminare la gestione 2021.
Quali altri documenti mi consigliate di chiedere per verificare lo stato dei pagamenti?
perché li vuoi chiedere tu? se non avesse dato le dimissioni glieli avresti chiesti? Ovviamente ti devi far dare le fatture non pagate emesse nel 2020, tutte le fatture dei fornitori 2021 e fare la spunta con l' E/C del condominio per vedere se sono state pagate. Poi con il bilancio preventivo puoi controllare chi è a posto con i pagamenti e chi è moroso.
Tuttavia penso che questo non sia un tuo compito ma quello del nuovo amministratore, perché ciò fa parte del suo lavoro.
Gli amministratori dovrebbero avere una loro assicurazione che copra i danni che arrecano ai condomìni amministrati. Il fatto che vada in pensione non significa che si sia spogliate delle sue responsabilità civili e penali.
Mi ha preceduto @Franci63
 
U

User_29045

Ospite
Io sapevo che l'amministratore "per gravi motivi personali" può dimettersi anche domattina, e naturalmente tutti devono credergli (sui gravi motivi personali).
Sbaglio?

Picchiatemi se sbaglio, siamo nel 2022 ed è ora di ricominciare a prendere un po' di sane bastonate virtuali (così imparo qualcosa).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore dopo 12 mesi dal ricevimento incarico non deve rassegnare le dimissioni perché il suo incarico è terminato
L'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per
eguale durata
. L'assemblea convocata per la revoca o le dimissioni delibera
in ordine alla nomina del nuovo amministratore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
hai ragione l'amministratore dopo 12 mesi dal ricevimento incarico non deve rassegnare le dimissioni perché il suo incarico è terminato deve chiedere il rinnovo dell'incarico.
L'incarico di amministratore ha durata di un anno e si intende rinnovato per
eguale durata
. L'assemblea convocata per la revoca o le dimissioni delibera
in ordine alla nomina del nuovo amministratore.

Esiste un nutrito dibattito su tale questione...e pure alcune sentenze di primo grado che non condivido.

La Legge prevede che il "mandato" dura 1 anno ( dalla data di prima nomina) e s'intende rinnovato per identico periodo.

Tali parole non sottendono che vi sia un rinnovo "automatico" (tacito)..ma unicamente che in tale evenienza la scadenza rimane la stessa.

È corretto che l amministratrice informi con così poco preavviso?
Il fatto che vada in pensione non significa che potrà smettere di occuparsi del vostro condominio, finché non avrete nominato un nuovo amministratore
:indica:su::stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto