mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao.mi è capitata una strana situazione.firmato compromesso. vedo che ora la casa è in vendita presso un'agenzia.premetto che non si è arrivato al rogito per vari motivi non imputabili a nessuna delle parti .come vi comportereste?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le parti sono d’accordo nel non procedere, s dovrebbero firmare una risoluzione consensuale del contratto preliminare, con restituzione della eventuale caparra versata (salvo accordi diversi in merito alla caparra).
Se c’è agenzia, dovrebbe essere pagata comunque: se già pagata, non dovrebbe essere tenuta rendere le provvigioni.
Se non sono d’accordo, la parte non inadempiente potrà far valere le sue ragioni.

Il fatto che ci sia un’agenzia che la pubblicizza, potrebbe non essere indicativo (soprattutto se il venditore aveva dato incarico, magari verbale, a più di un mediatore).
Ma dovresti spiegare meglio, spendendo qualche parola in più, se vuoi risposte più complete.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Francy.Fai conto che il compromesso è stato stipulato tra venditore ed acquirente senza mediatore di agenzia.Ora il venditore,senza nulla dire all'acquirente,ha messo in vendita tramite agenzia l'appartamento.acquirente è venuto a conoscenza passando casualmente davanti all'agenzia.Ora mi dico:come conviene comportarsi?Inviare una comunicazione al venditore?Questo deve restituirmi caparra e addirittura il doppio.-.----
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora il venditore,senza nulla dire all'acquirente,ha messo in vendita tramite agenzia l'appartamento.acquirente è venuto a conoscenza passando casualmente davanti all'agenzia.
Sei sicuro che non fosse già in vendita tramite quell’agenzia anche prima, e il venditore si è semplicemente dimenticato di far sapere all’agente che ha firmato un preliminare ?
Questo deve restituirmi caparra e addirittura il doppio.-.----
perché ? Anche se non spieghi il motivo del mancato rispetto dei tempi del contratto, per ora non mi pare sia inadempiente.
Comunque meglio chiedere spiegazioni al venditore , e soprattutto chiarire se si vuol procedere con la compravendita (ammesso che i problemi che hanno portato al ritardo siano superabili)
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non c'era nessuna agenzia.Questo è certo.La casa è stata acquistata direttamente del costruttore.il compromesso contemplava una clausola che l'acquisto era subordinato alla vendita di un altro immobile.ossia io vendo casa dove abito e poi acquisto quella nuova,per intenderci.forse il venditore vedendo che non riesce a vendere la casa ove tizio vive ora ha pensato di mettere in vendita quella nuova.ma mi dico….se io ho un compromesso quella casa non può venire messa in vendita...questo dico….
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Appunto….per questo dico che la strada migliore è scrivere al venditore facendo presente che è stata vista in agenzia la vendita della casa per la quale è stato firmato un compromesso e ritenendo che vi sia stata indempienza si chiede almeno la restituzione della caparra….mi pare corretto
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Verissimo….ma il fatto che il venditore ha messo in vendita un immobile sul quale era stato già firmato un compromesso a mio avviso non poteva farlo….
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto