U

User_29045

Ospite
Verissimo….ma il fatto che il venditore ha messo in vendita un immobile sul quale era stato già firmato un compromesso a mio avviso non poteva farlo….

Sul fatto che dal punto di vista morale non poteva farlo, sono d'accordo.
Sono d'accordo anche sul fatto che dal punto di vista legale ed economico subirà delle conseguenze.
Potrebbe tuttavia aver stimato queste conseguenze economiche, stimandole ad esempio in 35.000 Euro, e ha notato che con l'agenzia riesce a vendere a 50.000 Euro in più.......
 
U

User_29045

Ospite
Il doppio della caparra.

Certo. Ma non è che sarà molto accomodante nel dargliela. Dovrà partire una battaglia legale, di tipo civile, che durerà 10 anni, poi fra 10 anni gli darà il doppio della caparra più le spese legali più interessi legali e quant'altro dovesse occorrere. Ma nel frattempo magari sono morti tutti, quindi...
Ci sarà da ridere.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
il mio discorso è:il venditore da un punto di vista giuridico è pacifico che non puòmettere in vendita una casa per la quale è stato già stipulato il compromesso senza dire nulla all'acquirente.Per questo mi dico:scrivere una diffida al venditore.
 
U

User_29045

Ospite
il venditore da un punto di vista giuridico è pacifico che non puòmettere in vendita una casa per la quale è stato già stipulato il compromesso senza dire nulla all'acquirente.P

I tuoi diritti sarebbero stati maggiormente garantiti solo se il compromesso fosse stato NON SOLO REGISTRATO, ma ANCHE REGOLARMENTE TRASCRITTO.
Ma dubito che tu abbia fatto la TRASCRIZIONE.
Quella che il venditore ti sta facendo è una scorrettezza per la quale si può ANDARE IN CAUSA, ma di certo non finirà in galera, stanne certo. Il venditore pagherà quanto previsto per casi di questo genere, ma sarà comunque libero di vendere a qualcun altro, se scopre che così facendo, alla fine, ci guadagna non poco.
 
U

User_29045

Ospite
Per questo mi dico:scrivere una diffida al venditore.

Se il venditore ha ravvisato un forte guadagno economico comportandosi così, lasciati dire che con la tua "diffida" ci incarterà le bucce di patata.
Puoi solo tutelarti con un legale ma nel frattempo non riesci a comprarti casa, per 10 anni circa, il tempo della durata del contenzioso civile.
 
U

User_29045

Ospite
Qui ti puoi studiare cosa è la TRASCRIZIONE DEL PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA:


Servirà per un'altra volta, ormai stavolta è andata, perché hai fatto solo la registrazione (che è obbligatoria) del preliminare. La trascrizione del preliminare è facoltativa e ovviamente comporta una spesa maggiore.
 
U

User_29045

Ospite

Quali sono gli effetti della trascrizione del preliminare di vendita?

La trascrizione consiste nell’inserimento del contratto preliminare nei Registri Immobiliari. La trascrizione del preliminare di vendita produce un effetto prenotativo, rendendo di fatto retroattivi gli obblighi del contratto definitivo già alla firma del compromesso.

In altre parole, è come se tutti gli effetti del contratto definitivo venissero trasferiti al preliminare di vendita, neutralizzando così la possibilità che sull’immobile vengano iscritte ipoteche o che possa essere venduto a un altro acquirente.

La trascrizione del preliminare di vendita, inoltre, garantisce specifiche garanzie per l’acquirente anche in caso di fallimento del venditore e/o pignoramento dell’immobile.
 
U

User_29045

Ospite
Come vedi, la definizione stessa di TRASCRIZIONE parla di POSSIBILITA' CHE L'IMMOBILE POSSA ESSERE VENDUTO A UN ALTRO ACQUIRENTE, che - guarda caso! - è esattamente ciò che sta accadendo a te!

Se tu gli dai 150.000 Euro e fai il preliminare senza trascriverlo ma semplicemente registrandolo, e il venditore dopo 10 giorni trova il classico cinese coi soldi che gli scappano dalle orecchie, che gli regala 375.000 Euro per lo stesso, identico, immobile, per il tramite di un'agenzia immobiliare particolarmente agguerrita e che lavora molto bene, cosa pensi che farà il venditore?
 
U

User_29045

Ospite
il venditore da un punto di vista giuridico è pacifico che non puòmettere in vendita una casa per la quale è stato già stipulato il compromesso senza dire nulla all'acquirente

Questa idea è completamente sbagliata per quanto ti ho detto sinora sulla TRASCRIZIONE del PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA.

Se non hai trascritto, il venditore può fregarti quando vuole, anche il giorno prima del rogito, se trova chi gli fa guadagnare di più, al netto di quanto dovrà dare a te per toglierti di scena (doppio della caparra).

E comunque per ottenere il DOPPIO della caparra ci dovrai andare in causa decennale, perché lui ovviamente si offrirà di restituirti la caparra e basta, quando tu dirai no, allora lui ti risponderà "Va bene, allora inutile che ti do metà di quanto vuoi, non ti do niente: denunciami!". E se ne riparla nel 2032.

Se ti ridà semplicemente la caparra senza dover attivare contenziosi, ti conviene prenderla e andartene cercando un altro immobile, sennò chiaramente quello dice "Se tu mi denunci perché vuoi 40.000 Euro anziché 20.000, allora io i primi 20.000 neanche te li do, facciamo un pacchetto unico, mi denunci e se ne riparla nel 2032!".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto