Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Mi é arrivata in questi giorni una richiesta di insufficiente pagamento tasi dell'anno 2016; poiché l'appartamento che ho affittato è con il concordato desideravo sapere se l'agevolazione del 25% che riguarda l'IMU si applica anche alla tasi. Inoltre dal 2016 con notifica di oggi non é in prescrizione. Grazie
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Nemesis. Ti chiedo gentilmente un'altra info. Nel 2016 una parte della tasi anche se piccola, toccava all'inquilino che ovviamente non ha pagato; ora che succede che dovrei pagarla io? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
una parte della tasi anche se piccola, toccava all'inquilino che ovviamente non ha pagato; ora che succede che dovrei pagarla io?
No. L'art. 1, comma 681 della legge n. 147/203 recita:
Nel caso in cui l'unità immobiliare è occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale sull'unità immobiliare, quest'ultimo e l'occupante sono titolari di un'autonoma obbligazione tributaria.
[omissis].

Pertanto non esiste vincolo di solidarietà tra possessore e detentore.
Unica obbligazione tributaria esiste invece in caso di pluralità di possessori o di detentori, per cui la solidarietà esiste all'interno della stessa categoria di soggetti passivi (tra tutti i compossessori e tra tutti i co-detentori).
Bisogna anche ricordare che in caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nel corso dello stesso anno solare, la TASI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e superficie.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto