Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il criterio ascensore art 1124 lo applicheresti anche per la pulizia scale?
Sì, ma escludendo la parte in cui la ripartizione va effettuata in base ai millesimi. Quindi tenendo in considerazione solo la ripartizione in base all'altezza del piano.
Tale criterio può essere derogato mediante convenzione modificatrice della disciplina codicistica contenuta o nel regolamento condominiale di natura contrattuale, o in una deliberazione assembleare approvata all'unanimità.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La risposta è sibillina:
perché? Il PC dal quale scrivo, ogni 30/40 giorni, devo aprire il tower, smontare la ventola e, a pc spento, con la bomboletta d'aria compressa rimuovere la polvere dalla griglia di raffreddamento del microprocessore. Questa operazione rientra nelle operazioni di manutenzione.
Per quanto riguarda le scale, sempre secondo me, c'è sotto questo ragionamento: le scale sono un bene condominiale, la loro manutenzione, è a carico di tutti i condomini. La ripartizione dei costi di manutenzione per metà in base ai millesimi di proprietà e per metà in base all'altezza del piano mi pare equilibrata perché introduce anche l'uso che ne fanno i condomini della scala medesima. Escludere i millesimi di proprietà dalla ripartizione dei costi significa sottrarre i condomini, che ne sono comproprietari, dal contribuire alla manutenzione di un bene anche loro. Escludere l'altezza dei piani significa favorire chi usa di più le scale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In sentenze della Corte di Cassazione.
Penoso che la Cassazione si occupi di tali infime questioni. Altrettanto penoso che si arrivi a tanto.
Sconcerta poi la risposta, visto che non conosco le basi giuridiche per sentenziare in tal modo: non mi risultava che nel diritto italiano vigesse il criterio interpretativo affidato al giudice alla moda anglosassone
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto