Panketty

Nuovo Iscritto
Il mio fidanzato vive con la madre, in una casa indipendente, di cui è erede con la madre e la sorella in parti uguali. Sono in previsione delle spese straordinarie e la sorella che vive fuori casa afferma di non doverle pagare in quanto lui avrebbe dovuto corrisponderle una parte di affitto perchè vive in nella casa anche di sua proprietà. La madre ha 71 anni ha una pensione di 800€ mensili, il mio fidanzato si occupa di tutte le spese di consumo di casa, luce gas acqua e riscaldamento, non potrebbe vivere in quella casa senza il suo aiuto economico, e praticamente non gli rimane un soldo dato che percepisce uno stipendio di 1300€. Ora è saltato l'impianto elettrico molto vecchio e non a norma e la spesa non è rimandabile.
Doveva davvero corrispondere un affitto alla sorella pur essendo proprietario anche lui?
Ringrazio anticipatamente
Caterina
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Direi che il figlio è ospite della madre e come tale non deve nessun affitto.
Direi che la presenza di un figlio vicino alla madre anziana è un sensibile aiuto e giovamento per la madre.
Direi che così rappresentata, la richiesta della sorella è incomprensibile.
Al decesso, il più tardi possibile, della madre, potrebbe essere chiamato a pagare l'affitto del 50%, quota spettante alla sorella.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
PER PANKETTY
Sulla Carta , sono proprietari in 3 , e se alla Sorella , in questi anni niente e' stato corrisposto,
Mi sa che (fiscalmente e NON Umanamente), Tutti I Torti La Sorella NON Ce Li Ha, Le quote Saranno O Il 50% Della Mamma ed il restante 25% e 25% ai 2 Fratelli oppure il 33% a Testa. quindi Moltiplicato per gli anni ,dalla Morte del Padre NON e' Pochissimo.. o No..? Quando c'e' un Usufruttuario ed un NUDO Proprietario Le Spese Straordinarie Spettano in Toto a quest'ultimo, Ma NON e' questo Il Caso qui i Proprietari sono 3 e L'affitto di Norma ci dovrebbe essere stato
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono pienamente d'accordo con Betty Boop. Un coerede che gode dell'immobile deve agli altri eredi un "tot" per tale godimento. A parte i casi umanitari.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Io ho sotto inteso, ma forse ho sbagliato, che la madre sia in quella casa con il diritto di abitazione in forza del fatto di essere vedova del marito che era il proprietario originale. Quindi la madre ha diritto di abitare tutta la sua vita. Il figlio, ho pensato, essere ospite della madre.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
la mamma in casa sua può ospitare chi vuole. e poi un terzo di quale canone vorrebbe la sorella? se l'appartamento fosse stato libero e quindi affittabile, sarei d'accordo con lei il fratello unico a godere del bene le dovrebbe l'affitto ma in questo caso nell'appartamento c'è la mamma e dunque lei non ne avrebbe potuto ricavare alcun canone. a prescindere dal contributo in casa la sorella (?) dovrebbe esser contenta di sapere la mamma assistita in tutti i sensi. altro che affitto!
 

Antennaria

Membro Attivo
Proprietario Casa
per PanKetty, fai un giretto di ricerca nel forum ... troverai tante indicazioni sulla domanda che hai posto...
se l'abitazione dove vive il tuo fidanzato con la madre è la casa familiare, la madre ha in ogni caso il diritto d'uso (o come usufruttuaria o come diritto di abitazione) pertanto trovo corretta la risposta di "Adriano Giacomelli" : può ospitare chi vuole
e nessun affitto è dovuto alla sorella.
Non dici se la casa può essere divisibile, e quindi essere idonea o meno ad ospitare più nuclei familiari. :domanda:
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a Tutti
Chiedo Lumi e quindi ,domando, La Mamma ha 71 anni NON e' Matusalemme, oppure e' sulla Carrozzina a Rotelle, dal Momento che alla Sorella Viene chiesto un Contributo per Le spese dell'impianto elettrico nuovo, rifletto e dico. chi e' che paga L'ICI e tutte le spese relative per La Manutenzione..? Dato che Fino ad oggi ci sono stati in Due( Madre + Ospite NON Pagante,che si fa lavare e stirare La Camicie da Mamma') a Godere del Bene che e' di tutti e Tre..? Scusate Ma avere un immobile in Eredita' , anche se per quote, Vuol dire solo farne Le spese..? Non sono di questo avviso ,Mi spiace . Se Vogliono Il Contributo Pagassero L'affitto per 1/3 altrimenti pagatevi L'impianto Voi Due, Mammina e L'ospite
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
sela mamma è restata, come forse sbagliando ho capito io, nella casa coniugale sulla quale ha un evidente diritto di abitazione cosa dovrebbe pagare? in quanto alle spese se sei proprietario di qualcosa vanno di conseguenza. secondo te pagano tutto mamma e ospite e poi lei alla morte della mamma si becca tutti i benefici? ci vorrebbe correttezza da entrambe le parti, secondo te la sorella pagava quando in casa c'era anche lei e la casa non era la sua? per come la vedo io il fratello provvede a tutte le necessità di tipo organizzativo (che so accompagnamento a visite mediche, spesa e/o altro) della mamma e la sorella lascia tutti in pace fino al momento in cui i proprietari saranno due e divideranno di conseguenza. ragionando per assurdo se il fratello se va lei è pronta a sostenere economicamente la madre?
 

mtr

Membro Attivo
Per prima cosa, la legge permette ad un proprietario di abitare la 'quota spettante' dell'immobile in comproprietà. Dunuqe il fratello può affermare di occupare gli spazi a lui pertinenti -immagino: una stanza, parte della cucina, bagno.
Parlo per esperienza diretta di un mio cliente, tanto per precisare.
In secondo luogo, essendo sua proprietà, non deve riconoscere un affitto ad alcuno.
Terzo, le spese straordinarie sono SEMPRE a carico della totalità dei proprietari.
Ultimo non meno importante: la Signora, mamma, viene accudita con costante presenza e spese sostenute dal figlio: come mai la sorella non si è posta il problema di essere lei a dover partecipare alle spese di mantenimento eaccudimento della mamma?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto