tittitaro

Membro Attivo
Che cosa intendi con: -"mio padre mi aveva dato il possesso.....ho le carte"? Aveva fatto una sorta di testamento o che cosa?

Nell'istanza di sanatoria al comune, fatta a mio nome , mio padre in qualità di proprietario ha indicato il mio titolo come "possesso" e mia casa di residenza. Non so se la cosa sia rilevante. Niente testamento.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo il mero "possesso" non coincide con "proprietario" se non c'è un titolo ad hoc. Quindi la proprietà che ti spetta è nella percentuale che hai indicato in precedenza. Insieme a questa puoi aggiungere la metà della casa donata da tua madre a tua sorella contestando la donazione effettuata. Vedi un pò se non tornano a "più miti consigli?."....
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non puoi chiedere l'affitto a tua madre ma, se hai le fatture, puoi scalarle dall'affitto. però che tristezza... non ti resta che consolarti con il pensiero che un giorno sarà tutto per metà tuo..
 

tittitaro

Membro Attivo
neanche quello.. il terzo disponibile andrà a mia sorella. Questo è il prezzo per non piegarsi ai diKtat di una matriarca, ma sorvoliamo! Credo che non ci resterà che traslocare...Grazie a tutti
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sono riletto tutto il "busillis" e non sono d'accordo quando dici che non ti resta che traslocare. Sei comproprietaria di un immobile ed hai anche gli stessi diritti di tua sorella nei confronti di tua madre. Ed allora, lotta!.
Secondo me ti spettano 10.000 di rimborso da parte di tua madre (proprietaria per 4/6) e 2.500 da parte di tua sorella (prop. per 1/6) relativamente alle migliorie da te apportate all'immobile.
Poi, dei 4/6 di tua madre ti spetteranno comunque 2/6 quando se ne andrà. Gli altri 2/6 saranno di tua sorella.
Ti spetta inoltre la metà della casa ricevuta in donazione da tua sorella ed a questo punto gli farei una bella richiesta di riduzione di donazione attraverso un buon legale.
Mi sembra che il gioco valga la candela e...cosa ho scordato? Ah si. Non è che spunta un'altra sorella a fare il paio in soccorso alla mammina? Mi sembra di avere già letto qualcosa in un libro di favole. Già: Cenerentola. Solo che a te non verrà in soccorso nessun principe. Forse solo un buon avvocato.....
 

tittitaro

Membro Attivo
Ma allora mi vuoi proprio male:una sorella come la mia basta e avanza (e c'è anche "mammina"...) E ho l'esperienza per dire che un buon avvocato è molto meglio del principe azzurro! Ogni tanto fa bene riderci sopra anche se so con certezza che non avrò gli stessi diritti di Genoveffa. Ma scherzi a parte, hai perfettamente ragione, mai arrendersi!!! :daccordo:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti sbagli: Hai gli stessi diritti di Genoveffa, solo che ti devi allenare a pretenderli. E, come dicevo prima, un buon avvocato è il miglio trainer. In bocca al lupo!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
mi sembra che le cifre in gioco rendano utile il ricorso ad un legale. un palazzetto del seicento in centro a roma vale una fortuna!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto