Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui nessuno degli intervenuti finora concorda con la tua risposta
Quindi?

Io ho espresso la mia opinione sulla base della mia testa e delle mie cognizioni professionali...in modo del tutto gratuito e motivando i perché.

Tu non sai far altro che commentare a sproposito..
ora vorresti pure impormi il pensiero altrui solo perché gli intervenuti sono univoci?

Te lo scrivo a caratteri cubitali:

I G N O R A M I

Ma siccome oltre che duro di comprendonio ti è impossibile astenerti ... torno io a cancellare l'interazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi non sei obbligato da nessuno ma nemmeno puoi obbligare altri ad aderire alla tua soluzione, o ordinare di IGNORARTI.

Tu non sai far altro che commentare
Certo: il forum è un luogo dove si confrontano le opinioni.
A proposito o a sproposito saranno i lettori a giudicare: e nessuno, nemmeno Don ___De La Vega alias Zorro può atteggiarsi a Pontefice Maximo. ;)

Che ti sia antipatico lo si è capito: certo fossi meno arrogante e maleducato anche a me saresti più simpatico. Ma con questo non significa che in generale non apprezzi i tuoi suggerimenti, per cui non cesserò di seguirti come seguo tutti gli altri.
Buona serata.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non è "condominio parziale"... al caso l'immobile di @chiacchia è Condominio Parziale.
No, @chiacchia è unico proprietario del suo immobile singolo: quindi non è condominio parziale perché servirebbe almeno essere in due, ma parte del condominio con partecipazione alle spese solo su alcune voci (e non tetto e facciata dell’edificio principale).
Parere personale.
Magari un avvocato non è la persona più qualificata in ambito fiscale.
L’ambito non è fiscale (l’applicazione o meno delle norme fiscali è una conseguenza ) , ma privatistico, condominiale.
e non ho mai avuto il fine di costringere qualcuno a credere sulla bontà di quanto spiego.
Idem 😉
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@chiacchia :
sto seguendo gli interventi a puntate, di questo giurista, e direttore scientifico di ICAF (i titoli sono altisonanti, ma non ci metto la mano sul fuoco).
In ogni caso il tema dell'intervento, e soprattutto le conclusioni dell'articolo, ti possono interessare.
In particolare dove afferma che le incombenze sulle verifiche e le comunicazioni alla Agenzia delle Entrate ricadono sull'Amministratore, ma rispetto alla Ag Entrate rispondono i cedenti e i cessionari direttamente e solidalmente tra loro, ecc.

 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Oh! ragazzi non litighiamo ma parliamone che è il nostro scopo di scrivere qui, io mi sono messo alla berlina in prima persona senza nascondermi dietro la solita frase: il mio amico mi ha detto... proprio perché credo che tante persone credono che si è protetti curati ecc. dall'amministratore esterno perché essendo un professionista dovrebbe essere capace o istruirsi sulle problematiche che in un condominio si creano, ho scritto qui perché tue teste la pensano e vedono la cosa in modo differente e da questo si può arrivare a un giusto traguardo. Ora che l'amministratore ha preso le redini in mano secondo me ha fatto metà del suo dovere, io quando sbaglio o non ho capito non ho paura o mi vergogno di dire non ho capito ho sbagliato, il perseverare invece è diabolico e sbagliato, aspettiamo gli eventi vediamo e vi riferisco
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ra che l'amministratore ha preso le redini in mano secondo me ha fatto metà del suo dovere
Domanda: in pratica sai a che spese si riferiscono in particolare i crediti a te attribuiti? Per tali spese ha anche chiesto a te il versamento della quota rimasta a carico del condominio? Oppure ha "solo" errato ad inoltrare la tabella generale di supercondominio, laddove la spesa riguardava (ammesso e concesso) un condominio parziale?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il condominio stava già accantonando dei soldi per eventuali lavori ma in una quota tale che io mi sono sempre rifiutato per il motivo che si versava una quota in base a un preventivo di 350.ooo € sempre per il corpo di fabbrica principale, in questi lavori io non sono stato mai conteggiato, intendo come lavori perché è casa mia e spetta solo a me provvedere dicevano loro, ma comunque pretendevano che io facessi il fondo cassa per quella somma che non mi riguardava, io al massimo avrei dovuto contribuire per il portone e l'androne, ma per quelle voci non erano previsti lavori, pertanto lui mi ha chiesto e io non ho elargito anche perché sono tre anni che ho vinto una causa contro il condominio e sono loro debitori nei miei confronti e mai si è fatto un conguaglio, in più ho pagato dei balzelli che ho anticipato io perché l'amministratore era impedito e mi chiese di pagare io perché di me si fidava per poi fare il dare avere, ma fino ad oggi ho solo dato come un f..... va beh!. per i crediti nel cassetto fiscale è chiaramente scritto su i conteggi che questi crediti mi sono stati attribuiti in base alla legge ecc. del bonus facciate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, ma per rispondere sensatamente bisogna conoscere esattamente di cosa si sta parlando.

Supponiamo che nella tabella generale millesimi tu abbia 60 m/m totali: dalla tua descrizione però una parte, diciamo 58 m/m, sono attribuibili alla tua villetta separata, e 2 m/m sono la quota che volendo ti è stata attribuita per la comproprietà dell'androne , passaggio, cortile e quant'altro tu sai.

Se è previsto un lavoro sulla facciata del fabbricato principale, tu dovresti contribuire solo per i 2 m/m, e non per 60. Sempre che abbiate sempre separato in passato la gestione dei vari corpi fabbrica. Se non sono identificati i condominii parziali, prima bisognava pretenderne lo scorporo con la creazione di sottotabelle distinte.

L'accantonamento richiesto, e la comunicazione ad Agenzia delle Entrate per i lavori fatti dovrebbero riguardare solo la quota relativa a quel 2% : se così fosse, non ci sarebbe errore, e se tu figurassi moroso rispetto a quella quota, il credito vantato sarebbe inesistente, con le conseguenze appunto citate nell'articolo che ti ho postato.

Se invece l'amministratore pretende da te la quota corrispondente a tutti i 60 m/m , i problemi sono due: uno che devi contestare la attribuzione/competenza, far dichiarare la esistenza dei condomini parziali, e per secondo chiedere la rettifica della comunicazione ad Agenzia delle Entrate, di cui non vuoi risponderne.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa se rispondo con ritardo ma in questo periodo per me è di fuoco per il lavoro, comunque noi abbiamo le tabelle per l'androne che sono dedicato solo a lui ( l'androne ) poi quella delle scale perché abbiamo due scale, quella per il tetto perché ha tre proiezioni differenti, quella generale ( A ) per l'assicurazione, il citofono, il compenso dell'amministratore e per la luce acqua e pulizie. io entro nella tabella nell'androne e quella generale ( A ) che viene usate anche per le riunioni, nel caso dei lavori mi hanno convocato ma per avere una riunione valida chiamando tutti ma a me dei lavori della facciata 90% non importa niente pertanto doveva essere l'amministratore a tenere conto e avvisare chi di dovere di fare attenzione, se non è stato lui a fare la pratica/richiesta del bonus.
Io la vedo cosi, poi datemi anche dello sciocco e che non capisco ma sono qui proprio per capire e poi rivolgermi ad un avvocato ma avendo almeno un pensiero chiaro di quello che voglio o si deve chiedere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto