queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, stavolta anzichè pontificare sono io a chiedere aiuto alla nostra comunità.
Entro subito in argomento: mio fratello e sua moglie hanno una casa molto bella in una zona ricercata della città. I punti di forza della casa sono il piano alto con un panorama che lascia senza fiato, un terrrazzo e un enorme salone triplo. Ripulita, messi i doppi vetri, rinfrescate le piante del terrazzo, lucidato il parquet della zona notte, viene dato l'incarico di locazione 4+4 ad una vivace signora titolare della sua agenzia. La signora aveva già dato ottima prova di sè.
Cominciano le visite: otto persone in due giorni; di questi tre erano curiosi ma due (in affitto in zona ma in case più piccole) veramente interessati. Uno ritorna con la moglie e la madre e lascia un assegno all'agente. L'altro chiede tempo ma consegna i suoi dati (dichiarazione redditi).
Poi ... spariscono. La prima persona si fa ridare l'assegno dicendo che deve trasferirsi e quindo non più interessato all'affitto e l'altra si nega al telefono.
L'agente immobiliare rimane basita ma poi riferisce di aver visto la maggioranza dei visitatori parlare amichevolmente con il portiere e avanza un'ipotesi bruttina.
E io mi ricordo che la prima moglie di mio fratello cercò di acquistare un altro appartamento più piccolo quando lei e mio fratello abitavano in quella casa. Voleva collocarci la madre che così poteva aiutarla con le bambine.
Ci furono due opportunità ma nessuna andò in porto. La prima fu una condomina che offrì il suo mini appartamento alla mia ex cognata. Quando questa, il giorno stabilito, si presentò con assegno in bocca per il compromesso, la signora... era partita per il mare. L'appartamento fu venduto sei mesi dopo. La seconda opportunità, un appartamento piccolo a pian terreno; la giovane proprietaria voleva venderlo per comprarne un altro più grande insieme al futuro marito. Avviate le trattative questa ragazza cominciò improvvisamente a cambiare strada quando vedeva la mia ex cognata. La mia ex cognata la mise alle strette e lei disse che non aveva più bisogno di venderlo. Pochi giorni dopo traslocò e venne ad abitare una insegnante della figlia del portiere.
Questo portiere è uno che lavora molto; nelle ore di chiusura fa traslochi, giardinaggio, commissioni varie, gestisce i posti auto del palazzo e ha le chiavi della maggioranza dei condomini e conosce praticamente tutti in zona.
Insomma viene il sospetto che il portiere si sia messo di traverso. Voi cosa fareste al posto di mio fratello?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L'agente immobiliare rimane basita ma poi riferisce di aver visto la maggioranza dei visitatori parlare amichevolmente con il portiere e avanza un'ipotesi bruttina.
Dovrebbe marcare stretto gli interessati, per impedire che parlino con il custode subito dopo la visita: in ogni caso, l’agente dovrebbe sapere come “neutralizzare” l’ingerenza del custode, o , al contrario, come portarlo dalla sua parte.
Peraltro, uno che non prende in affitto un immobile perché il portiere gli ha detto qualcosa di strano, senza nemmeno chiedere dettagli all’agente, forse è meglio perderlo che trovarlo…
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io credo che abbia parlato male di mio fratello. Siccome è un pò complessato dalla bassa statura ha un'aria di supponenza. Ma poi parlandoci si rivela molto empatico
 

Rogitoforever

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Dal racconto sembra che il portiere sia un ignorantone classico, ottuso e capó. Mi viene in mente Cesar del film Bad Time. Comunque, è necessario un portiere nel 2023? Magari un giardiniere è un amministratore, ma i portieri ormai sono solo nei film.

È chiaro che questo personaggio ha seri problemi sociali, ma scusa e se accompagnate i visitatori di sotto? Io ho sempre accompagnato i possibili acquirenti fin quasi alla macchina.

Mettete un annuncio, numero e usate siti web, senza agenzia.

Ah, ma anch'io pensavo bene della mia inquilina, gentile, calma, pseudoaltruista, cordiale, amorevole, almeno fino allincu... ta di due anni fa, pari pari mi ha fatto perdere un affare all'ultimo giorno... Va bè altra storia...
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
il portiere è un maneggione con le mani dappertutto. La zona è piena di magistrati, avvocati, gente di banca e finanza che ha bisogno di manodopera. Si, il portiere è inutile ma ci sono ben tre condomini su 21 quasi centenari e dei giovani rampanti che vivono di pacchi Amazon.
Mio fratello e l'agente può anche accompagnarli fino alla macchina, ma poi? Gli aspiranti inquilini capitano un giorno qualunque e ci parlano.
Io pensavo ad un attacco diretto tipo "So che conosce il portiere, posso chiederle di riferirmi cosa le dice di questo appartamento?
Della serie "tu sai che io sò che lui sà";)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto