castellarin renzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima di intraprendere la via legale,vedi di risolvere amichevolmente la vicenda con l'inquilino. Non imbarcamenarti in una prassi che è priva di fondamento o non è riconosciuta. Solo se non ne vieni a capo per l'ostruzionismo del conduttore ,non c'è altra soluzione che rivolgerti a un avvocato che ti aspetterà a braccia aperte, purtroppo.
 

OresteGR

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ignoro i motivi che inducono il postante a pensare ad una buonuscita peraltro così generosa. E' stato minacciato dall'inquilino? Mbeh l'aria nei Tribunali è parecchio cambiata.
Rammento solo che la buona entrata è illegale in quanto configura un indebito arricchimento per il proprietario e danno per l'inquilino.
Di pari rango secondo me è la buonuscita. Il contratto è scaduto, c'è un diniego al rinnovo e quindi la legge va rispettata.
La legge ammette l'indennità di occupazione e l'azione giudiziaria di rilascio per fine locazione. L'inquilino non può e non deve approfittare di un privilegio legale come "parte debole di un contratto" per mettere in atto comportamenti estorsivi a danno del proprietario.
Se prende corpo questo andazzo ne usciamo tutti male.
Per questo motivo disquisizione di tasse e imposte su una palese illegalità non hanno senso.
per legge le persone non dovrebbero rubare ma visto che c'è gente che lo fa serve la polizia
poi ci sono cose come un portone blindato, un allarme, la video sorveglianza ecc che possono scoraggiare eventuali ladri

è giusto spendere piu soldi per un portone blindato se rubare è illegale?

noi viviamo in italia e da sempre chi ha degli immobili in affitto è odiato/invidiato perchè "fa dei soldi senza fare niente" infatti le leggi sono sempre a favore degli inquilini.
Le possibilità sono semplici:
-smetti di affittare (a Grosseto ce un numero bassissimo di immobili in affitto e tantissime persone non riescono a trovare immobile per mesi anche con contratti a tempo indeterminato creando un problema sociale non indifferente)
-fai le cose per bene usando ogni mezzo legale ma ci sono situazioni in cui ha senso proporre una buona uscita per evitare eventuali problemi


Poi ci sono le persone ingenue che si fanno convincere dal primo che gli sventola davanti un po di soldi a cui capiterà un "professionista" che gli farà passare le pene dell'inferno
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
... ma ci sono situazioni in cui ha senso proporre una buona uscita per evitare eventuali problemi
Anche se non sono d'accordo a proporre una "tangente" per esercitare un mio diritto, riconosco che tale prassi possa essere adottata. Ma non per "prevenire" il problema, questo non è accettabile. Se il problema si verifica, allora fa parte della trattativa.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non escludo a priori la buonuscita a favore dell'inquilino.

Trovo sbagliato questo consiglio:
promettere una cifra che gli darai il giorno della consegna delle chiavi.
perché i conti col conduttore si fanno alla fine, quando effettivamente rilascia l'immobile.
Promettergli adesso, prima del rilascio, una somma di denaro può indurre il conduttore disonesto ad approfittare dell'eccessiva disponibilità del locatore.

Se alla scadenza del contratto (regolarmente disdettato da @ogpls ) il conduttore non andrà via, inizierà una trattativa tra le parti.
Che si baserà innanzitutto sulla rimessione del debito, se come è stato detto quell'inquilino è in ritardo con i pagamenti:
spese e delle ultime 3 rate di riscaldamento
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Promettergli adesso, prima del rilascio, una somma di denaro può indurre il conduttore disonesto ad approfittare dell'eccessiva disponibilità del locatore.
Concordo in pieno ! E' un segnale di debolezza che non si deve assolutamente manifestare, una disponibilità che va oltre la legge che già tutela a sufficienza il conduttore.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Che garanzia ho che l'inquilino mi rilasci l'alloggio
Io non lo farei perchè ti esporresti inutilmente (vedi #2): se l'inquilino è una brava persona rilascerà l'immobile alla scadenza della locazione con o senza buonuscita (e, dopo, eventualmente, se vorrai, potrai dargli comunque qualcosa di "buonuscita"); se non lo è e chiede una buonuscita, significa che è già in malafede e non se ne andrà comunque quasi sicuramente. Chi te lo fa fare? Aspetta la fine della locazione e vedi cosa accade.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto