Danir87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, mi chiamo Daniele ed è la prima volta che scrivo su questo forum anche se è molto che leggo.
Sono sempre stato inquilino ma da un'anno e mezzo ho acquistato la mia prima casa e poco dopo ho incontrato una ragazza con cui abbiamo deciso di andare a convivere in casa sua.
Il fatto è questo: vorrei metterla in affitto ma su internet ho trovato solo risposte svariate e contrastanti..vorrei capire se posso mettere in affitto un appartamento acquistato con il mutuo consap (giovani) a Gennaio del 2022? E trasferirmi dalla mia compagna che si trova nella stessa località (quindi stesso comune) della mia attuale abitazione?
Cosa rischio se dovessi metterla comunque in affitto anche se non posso? E se non posso ci sono degli "escamotage" tipo mantenere la residenza con gli inquilini?
Grazie spero di aver specificato tutto quello che può servirvi per aiutarvi ad aiutarmi 😁
Ciao,
Daniele
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei capire se posso mettere in affitto un appartamento acquistato con il mutuo consap (giovani) a Gennaio del 2022? E trasferirmi dalla mia compagna che si trova nella stessa località (quindi stesso comune) della mia attuale abitazione?

Non si perdono le agevolazioni "prima casa" se la si affitta... purché tu rimanga con la residenza nello stesso Comune (quindi a casa della tua attuale compagna).

Ovviamente dando in locazione dovrai pagare IMU.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si perdono le agevolazioni "prima casa" se la si affitta... purché tu rimanga con la residenza nello stesso Comune
Una volta che il requisito della residenza nel comune di ubicazione dell'immobile è soddisfatto, in mancanza di un'espressa previsione normativa circa l'obbligo del suo mantenimento per un periodo minimo, essa può successivamente essere spostata altrove (nello stesso o in altro comune).
dando in locazione dovrai pagare IMU
E perderà il diritto alla detrazione degli interessi passivi del mutuo, a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui l'immobile non è più utilizzato come abitazione principale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
"escamotage" tipo mantenere la residenza con gli inquilini?
Questo permette al proprietario di non perdere le agevolazioni relative all'abitazione principale, ma non è regolare.
Quando andrai ad abitare con la tua compagna dovrai spostare lì la residenza anagrafica.

Considera che se affitterai la tua casa con contratto concordato avrai diritto a delle agevolazioni fiscali: tassazione ridotta del reddito da locazione e dell'IMU.
I canoni concordati sono inferiori a quelli liberi di mercato, ma possono risultare ugualmente vantaggiosi in base al "risparmio fiscale" del locatore.
Consulta l'Accordo Territoriale e il Regolamento IMU del Comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto