Ho stipulato un contratto di vendita di una casa con l'agenzia che mi ha rilasciato un preliminare di 5.000 euro da parte dell'acquirente. Se prima del rogito, il tetto subisce dei danni (tegole) a causa della grandine, chi paga i danni?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Il promissario venditore, quindi tu.chi paga i danni?
Il promissario venditore, quindi tu.
A meno che nel preliminare tu ed il promissario acquirente abbiate stabilito diversamente.
Sì, puoi cambiare idea e decidere di non vendere la casa.se potrei rifiutare la vendita
Il promissario acquirente, non inadempiente, potrebbe preferire domandare l'esecuzione in forma specifica, ex art. 2932 c.c. (ed, eventualmente e cumulativamente, proporre un'actio quanti minoris per vizi della cosa, chiedendo l'eliminazione delle accertate difformità o la riduzione del prezzo).se poi non vendi devi restituirgli il doppio o risarcirgli i danni che lui sia in grado di dimostrare
Ormai ti conviene attendere l'esito della condizione sospensiva legata al mutuo:salvo la concessione o meno del mutuo da parte della banca.
Potresti considerare di far redigere una breve relazione tecnica dal geometra o da un tecnico abilitato per documentare lo stato del tetto, in modo che non ci siano equivoci futuri su presunti vizi occulti.farò sì che lo stesso includa che l'acquirente è al corrente delle necessità della casa.
OK.Ormai ti conviene attendere l'esito della condizione sospensiva legata al mutuo:
Potresti considerare di far redigere una breve relazione tecnica dal geometra o da un tecnico abilitato per documentare lo stato del tetto, in modo che non ci siano equivoci futuri su presunti vizi occulti.
Ma sei preoccupato perché la copertura presenta già delle problematiche, oppure per il danno puntuale causato dalla grandine?
Gratis per sempre!