Lillopillo2000

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,

con la presente sono a scrivere per chiedere cortesemente il chiarimento relativamente ad un dubbio circa asse ereditario in caso di unione civile.

Io e il mio compagno ci uniremo a breve tramite unione civile in regime di separazione dei beni.
Volevo sapere, in caso di mio decesso improvviso, cosa succederebbe alla mia quota del 50% della casa familiare dove ad oggi vivo con mia madre (proprietaria del restante 50%).

Solo per questo bene, nel malaugurato caso di cui sopra, vorrei che mia madre anziana fosse tutelata al 100% e che la proprietà di questo bene restasse unicamente a lei.

Grazie per la risposta.
 
cosa succederebbe alla mia quota del 50% della casa familiare dove ad oggi vivo con mia madre
Senza testamento, e presumendo che tu non abbia né padre ancora vivente, né figli, né fratelli/sorelle, la tua quota della casa sarebbe destinata per i 2/3 al tuo compagno, e il rimanente 1/3 a tua madre.
vorrei che mia madre anziana fosse tutelata al 100% e che la proprietà di questo bene restasse unicamente a lei.
Dovresti fare testamento, destinandole l'intera tua quota dell'immobile. E se la quota di riserva del tuo compagno (che sarebbe la metà del tuo intero patrimonio) non potrà essere soddisfatta con altri tuoi beni (conti correnti bancari, titoli, ecc.), potrebbe poi agire in riduzione per ottenerla. Tuttavia, a tua madre potrebbero essere già stati riservati i diritti di abitazione su quella casa che era adibita a residenza familiare dei tuoi genitori e di uso sui mobili che la corredano (presumendo che la casa e i mobili fossero di proprietà di tuo padre, o comuni).
 
Buongiorno grazie.
Mi pare quindi che mi basterebbe redigere un testamento olografo in cui destino la mia quota del 50% a mia madre, da depositare presso notaio?

Confermo che la casa era la residenza familiare dei miei genitori, passata in eredità da mio padre. Come posso verificare che mia madre abbia i diritti di abitazione?

Grazie ancora
 
mi basterebbe redigere un testamento olografo in cui destino la mia quota del 50% a mia madre, da depositare presso notaio?
Il deposito del testamento olografo presso un notaio non è indispensabile.
Ma hai valutato la faccenda della quota riservata al tuo compagno?
Se vuoi escludere certamente la possibilità di eventuali sue azioni per ottenere quote (anche) della casa, nel caso sarà lesa la sua quota di riserva (che, comunque, ripeto, è su tutto il tuo patrimonio), dovresti cedere (a titolo oneroso) la tua quota a tua madre ora, prima della costituzione dell'unione civile.
Come posso verificare che mia madre abbia i diritti di abitazione?
Se la successione di tuo padre non si è aperta molto tempo fa, una visura catastale dell'immobile dovrebbe riportare anche quel diritto.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top