elio 42

Membro Junior
Proprietario Casa
Nel mese di dicembre 2010 nella mia casa di campagna si e' verificata una rottura di tubazione dell'acqua, provocando danni al mio appartamento e soprattutto a quello sottostante di altro proprietario. Fatta la denuncia all'assicurazione, come danno da gelo (faceva molto freddo). dopo tre mesi mi arriva il rimborso dalla compagnia assicuratrice per i danni del mio appartamento,curato dal liquidatore competente per la mia residenza, mentre il danno del mio vicino, benche' coperto anch'esso, non mi viene riconosciuto in quanto il liquidatore competente per la zona del danneggiato fa presente una clausola dlle condizioni generali (mai viste prima e solo ora da me stampate su internet) che stabilisce il rimborso per rottura causa gelo solo in presenza di impianto riscaldamento acceso o spento da meno di 48 ore. Mi chiedono pertanto una dichiarazione dell'Enel che nei due giorni precedenti il sinistro ci sia stato consumo di energia elettrica.
L'Enel mi comunica che la ricerca da me richiesta e' possibile solo per pochi giorni e quindi non piu' ricevibile.
Dato che i danni sono notevoli, vorrei insistere ancora con la compagnia assicuratrice, perche' mi sembra anomalo
che rimborsano solo i miei danni e non quelli a terzi, e che mi oppongano clausole che impediscono il pagamento dei danni chiedendomi di dimostrare l'indimostrabile dato che e' passato troppo tempo dal sinistro. Cosa ne pensate?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La prima cosa da fare è pubblicare il Nome della assicurazione al fine che tutti possano conoscere la mancanza di attenzione al cliente e il modus operandi vergognoso di questa compagnia. Il tuo agente deve essere additato, da te nella tua zona, come colui che lascia in gravi pasticci un suo cliente. Detto ciò, prova a sentire un avvocato.
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ti invischiare in cause senza fine , devi sempre leggere attentamente la clause delle assicurazioni , sensaltro avendo a te rimborsato il danno la clause è per danni a terzi , non credo che ti venga data ragione perche possono dimostrare che è colpa della tua incuria dato che spesso i sistemi di riscaldamento hanno un sistema antigelo che lo mette in funzione
in caso di abassamento eccessivo della temperatura se tu riesci a dimostrare che esisteva e che ha mal funzionato hai buone probabilità , ad ogni modo ti conviene rivolgerti ha una associazione di consumatori.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
ma tu hai un contratto consegnatoti al momento della sottoscrizione? cosa dice? le clausola scaricate oggi da internet potrebbero esser diverse da quelle al momento della stipula del contratto.
 

elio 42

Membro Junior
Proprietario Casa
ma tu hai un contratto consegnatoti al momento della sottoscrizione? cosa dice? le clausola scaricate oggi da internet potrebbero esser diverse da quelle al momento della stipula del contratto.

Nella polizza consegnatami dalla compagnia si citava solo ''protezione totale''. Io non ero a conoscenza delle ''condizioni generali'' che sono un malloppo di decine e decine di pagine, che venivano si' citate in polizza, ma cio' mi era sfuggito ne' l'agente me le ha mai indicate.
 
U

User_15726

Ospite
fai verificare dall'associazione consumatori o da un buon legale di fiducia tutto il tuo contratto con l'assicurazione, poi decidi come muoverti!!!!!!
buona fortuna
 

raflomb

Membro Assiduo
Produci prova/e testimoniali che nelle 48 ore prima dell'accaduto non ti trovavi nella casa di campagna, questa mi sembra la verità che cercavi di ottenere a mezzo l'ENEL, ma visto che questa è una probatio diabolica, in quanto non esercitabile, dovrai ricorrere ad altre prove, come, appunto, quelle testimoniali.
 

Graziano Cavallini

Nuovo Iscritto
Scusate ma finora sono state dette solo inesattezze. Tutti i testi di polizza che prevedono i danni da acqua escludono i danni da gelo, se non espressamente ricompresi con apposita clausola. Trattandosi di rischio escluso il liquidatore del danno da RC chiede dimostrazione che il danno non è dovuto a gelo, mentre ha sbagliato il liquidatore del danno diretto a risarcire l'assicurato.
Ai fini assicurativi l'assicurato deve verificare che il testo di polizza preveda la garanzia danni da gelo, se non è tra i rischi assicurati,la Compagnia non deve pagare alcun indennizzo.
 

raflomb

Membro Assiduo
non mi viene riconosciuto in quanto il liquidatore competente per la zona del danneggiato fa presente una clausola dlle condizioni generali (mai viste prima e solo ora da me stampate su internet) che stabilisce il rimborso per rottura causa gelo solo in presenza di impianto riscaldamento acceso o spento da meno di 48 ore. Mi chiedono pertanto una dichiarazione dell'Enel che nei due giorni precedenti il sinistro ci sia stato consumo di energia elettrica.
Visto che parli di inesattezze, hai letto la condizione????
 

Graziano Cavallini

Nuovo Iscritto
Non hai citato ne Compagnia ne il nome della polizza, posso tuttavia ripetere il concetto espresso in precedenza tutte le polizze incendio che prevedono l'estensione ai danni da rottura accidentale degli impianti tecnici escludono i danni da gelo.. Perchè il danno venga riconosciuto deve essere prevista una estensione alle condizioni generali. Così come non avrebbero dovuto riconoscerti nulla se il danno che hai subito è conseguente a gelo. La prova del consumo di energia serve per escludere che l'appartamento sia stato vuoto per più di 48 ore, in caso contrario è danno da gelo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto