amalia andrea

Nuovo Iscritto
SONO PROPRIETARIA DI UN PICCOLO APPARTAMENTO AL 2 PIANO DI UNO STABILE.
NON HO ACCESSO AL TERRAZZO .
COME FARE PER L'ANTENNA VISTO CHE QUELLA DEL VECCHIO PROPRIETARI E' MALRIDOTTA ?

CI SONO PROBLEMI DI INFILTRAZIONI D'ACQUA NELLE SCALE ( COSA CHE IO NON VEDO PERCHE' E' SOPRA IL MIO APPARTAMENTO ) COME DEVO COMPORTARMI PER IL CONTRIBUTO SPESE ?

Ho chiesto di mettere il citofono e le luci delle scale ( adesso il consumo e' sul suo contatore ) e non mi fa fare i lavori


da premettere la propritaria al primo piano e' al 60 % dello stabile e mi vieta di salire sul terrazzo per l'antenna - pretende da noi altri proprietari cose che a noi forse non competono .

AIUTATEMI
GRAZIE
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Per iniziare devi renderti conto che ti trovi dentro un' organizzazione condominiale (anche se non lo sai).

Nel tuo condominio qualcuno (forse un amministratore condominiale nominato secondo le procedure previste dalla legge, forse un condòmino o qualcuno che si è preso la responsabilità e il potere di farlo, gestisce le parti comuni).

La questione è: Esiste l' amministratore? Se esiste rivolgiti a lui, e regolati secondo quanto hanno deciso i condòmini (e scritto sulle delibere di condominio) e sul rendiconto (che deve essere stato approvato dalla tua comunità residenziale).

Se manca l' amministratore, il condominio non è costituito, e tu non sei consapevole di come vengono prese le decisioni comuni, allora ti consiglio come prima cosa di smettere di pagare le quote condominiali che qualcuno, in qualche modo, ti richiede.

Prima o poi qualcuno verrà a bussare alla tua porta per chiederti soldi, e allora avrai abbastanza voce in capitolo per chiedere di accedere alla terrazza, e per capire dove si trovano le infiltrazioni d' acqua che devono essere riparate.
 

fpsoft

Nuovo Iscritto
A quanto ne so la legge consente qualunque tipo di operazione per le antenne televisive (credo sia riconosciuto come diritto fondamentale di informazione), ovviamente se non va in contrasto con regolamenti comunali (es. non posso mettere una parabola sulla facciata di un palazzo con valore storico).
 

raflomb

Membro Assiduo
A prescindere dalla presenza di un amministratore è un suo diritto poter accedere al terrazzo per riparare o sostituire l'antenna Tv, in quanto deve necessariamente sussistere una servitù di passaggio.
Come sarà suo dovere partecipare alle spese per riparare la causa dell'infiltrazione dell'acqua sulle scale.
Quanti condomini siete?
Avete le tabelle millesimali?
Avete nominato un amministratore?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il terrazzo anche se di proprietà deve lasciar passare per i servizi e la manutenzione delle antenne televisive.:daccordo:
 

raflomb

Membro Assiduo
raflomb non è detto che ci sia necessariamente la servitù anzi!

Deve esserci necessariamente, altrimenti dimmi te ove necessiti fare riaparazioni sul tetto da dove transitano.
Non dimenticare che il tetto è parte condominiale e quindi deve essere necessariamente raggiungibile in ipotesi di necessità.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
ma sei così convinto che ci sia la servitù di passaggio?? fai attenzione che nulla è sicuro! fammi la cortesia dai. :^^:
Gennaro in che epoca è stato costruito il condominio? hai documentazione in merito a servitù di passaggio?
 

raflomb

Membro Assiduo
A prescindere dalle date di edificazione: mi devi spiegare, ove non ci sia una servitù di passaggio, come potrebbero riparare il tetto condominiale in caso di infiltrazioni?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto