Lucio

Membro Attivo
Ciao a tutti,
leggendo i contratti di locazione liberi (4+4) non mi e' chiaro come il locatore si debba comportare nei confronti del conduttore qualora decida di vendere l'appartamento prima della scadenza del rinnovo (4 anni) o del contratto (4+4).
Es. affitto casa con contratto libero e tra due anni decido di venderla. Posso farlo? Che preavviso devo dare al conduttore?

Un altra domanda
1) x una casa con due stanze, posso affittare le due stanze separatamente stipulando un contratto libero x ogni stanza?
Grazie a tutti coloro che mi rispondono
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Posso farlo? Che preavviso devo dare al conduttore?

Lo puoi sempre fare, comunicando la vendita ed il nuovo proprietario, il contratto prosegue come se nulla fosse successo.

N.B.:...... L. 431/98, Art. 3. (Disdetta del contratto da parte del locatore).
1. Alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 1 dell'articolo 2 e alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, per i seguenti motivi:
omissis
g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
L 431/98
:daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se lo metti in vendita prima dei 4 anni, devi rispettare le scadenze del contratto anche il nuovo acquirente lo deve rispettare anche se il locatario non ha esercitato il diritto di prelazione ciao:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto