ralf

Nuovo Iscritto
Comincio veramente ad avere dei dubbi se convenga acquistare od andare in affitto.
a parte le difficoltà di avere un mutuo, poi bisogna considerare le spese per mantenerla, assicurazioni, imprevisti, condominio... chissà qualcuno del forum ha idee al riguardo?
 
S

simo

Ospite
Secondo me in questo periodo conviene acquistare visto che i prezzi degli appartamenti sono un pò calati rispetto a qualche hanno fa e anche i mutui sono abbastanza scesi.
 

studioferrara

Nuovo Iscritto
ele ha scritto:
Comincio veramente ad avere dei dubbi se convenga acquistare od andare in affitto.
a parte le difficoltà di avere un mutuo, poi bisogna considerare le spese per mantenerla, assicurazioni, imprevisti, condominio... chissà qualcuno del forum ha idee al riguardo?
In affitto almeno sai che oltre al canone (fisso + aumento ISTAT) e all'imposta di registro annua non hai altre sorprese.
 

studioferrara

Nuovo Iscritto
Maurizio Zucchetti ha scritto:
... ma alla fine non hai nemmeno la casa! :fico: :?

;)
.... è vero ma comunque la casa diventa tua solo dopo 15; 20; 25; 30 o addirittura 40nni, comunque le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria e gi importi a volte sono anche notevoli (...oltre al mutuo,non so se mi spiego..). Adesso secondo il mio modesto parere conviene andare in affitto e al limiteinvestire in una casa al mare, giusto per lasciare qualcosa agli eredi. E' ovvio che se si ha la possiblità di investire in contanti il discorso cambia. Si faranno solo i conti con le tasse. A ognuno libera scelta, anche in base ai tempi..... e alle possibilità.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
A mio parere l'acquisto della casa, se possibile, anche se fatto usufruendo del mutuo è più conveniente rispetto all'affitto. Probabilmente il mio convincento nasce anche dal fatto che vivo a Viareggio, dove, a causa del fatto che molti proprietari affittano d'estate realizzando cifre interessanti, è molto difficile trovare degli affitti pluriennali (4+4 o3+2) e quando si trovano il canone mensile si aggira dagli 800 ai 1000 euro per due camere. Stare in affitto vuol dire, nella migliore delle ipotesi, avere ogni 8 anni una spada di damocle sulla testa, qualora il proprietario ti richieda la casa, con tutto ciò che ne consegue.
Diverso forse sarebbe se ci fossero degli interassanti sgravi fiscali per chi da in locazione un immobile, tipo tassazione fissa al 20% e riduzione dell'ICI. Inoltre , sempre a mio parere, le eventuali cause per sfratto dovrebbero essere più veloci, e permettere al proprietario, di rientrare in possesso dell'immobile entro almeno 6 mesi dall'eventuale inadempimento dell'inquilino.
Ops!! Forse sono un po' troppo dalla parte dei proprietari???
Non me ne vogliano gli inquilini, ma credo, che in questo modo, molti proprietari immetterebbero sul mercato più immobili da locare con lo sperato effetto di una riduzione dei canoni e di una maggiore scelta.
Saluti a tutti.
JROGIN
 

Valentina86

Nuovo Iscritto
per me ACQUISTARE senza dubbio......

almeno anche se come ha detto qualcuno la casa è definitivamente tua dopo 20-30 o 40 anni...però almeno è pur sempre TUA....nessuno ti caccia fuori.....e se x un affitto paghi tipo 600-700 euro...meglio pagarli x un mutuo...
 

maracaibo

Nuovo Iscritto
Anch'io sono per l'acquisto...anche perché, ora come ora, con i tassi di interesse così bassi, la rata del mutuo sarebbe comunque più "leggera" dell'affitto mensile...ovviamente fatte le opportune distizioni (dove acquisti casa, a quanto ammonta il mutuo, piano di ammortamento ecc ecc)
 

Valentina86

Nuovo Iscritto
assolutamente meglio acquistare...smepre se uno può "permetterselo"....xkè noi siamo stati un annetto in affitto abbiamo BUTTATO e REGALATO circa 7000 euro, ma in quel periodo non eravamo in condizioni di poter acquistare casa......ad aprile faremo un anno nella NOSTRA CASA....e ono super felice....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto