MOBYUS

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
ho acquistato un appartamento, la mia prima casa, il 16 luglio 2010 ed ho chiesto la residenza il 13 giugno 2011.
Ora mi chiedo se devo pagare l'ICI e se sì, da quando? Dal mese di agosto fino tutto giugno? Ma il comune al quale ho chiesto la residenza e fatto richiesta per la tassa dei rifiuti non poteva avvertirmi che avrei dovuto pagare? Non mandano un bollettino od un avviso con la tariffa da pagare? O la manderanno adesso che hanno la data precisa per fare i giusti calcoli? Come faccio a sapere quanto devo pagare, inoltre visto che i termini di pagamento sono scaduti come faccio a quantificare quando devo?
Mica posso fare un pagamento a mio piacimento.
Grazie a tutti
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Se è un appartamento non classificato come A/1, A/8 e A/9 (immobili di lusso) non devi pagare l'ICI, fermo restando che dev'essere prima casa a tutti gli effetti.
 

MOBYUS

Nuovo Iscritto
è classificato b1, sì è la mia prima casa acquistata ed ho fatto richiesta di residenza da poco, prima vivevo con i miei

Aggiunto dopo 1 :

edificio B1 cat. A/3 cl.4
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Ok, la categoria è la A/3 per cui se già in atto d'acquisto hai goduto dei benefici di "prima casa" non devi pagare.
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
infatti ho detto una castroneria:occhi_al_cielo:...nulla ha a che fare con la prima casa e chiedo venia. In realtà però ho trovato che per l'esenzione ICI si parla di "abitazione principale" che con art. 1, comma 173, lettera b), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, viene identificata come quella di residenza anagrafica, "salvo prova contraria"....che mi indurrebbe a dire che se MOBYUS dimostrasse con bollette e altro di aver fissato l'abitazione principale in un immobile diverso da quello di residenza potrebbe anche trovare i presupposti per non pagare....che ne dici??

allego a tal proposito http://www.dossier.net/guida/norme/r0812.htm
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto