OMARGUIDETTI

Nuovo Iscritto
Nel 2012 dovrai presentare una denuncia ICI in cui comunicherai che hai la residenza nell'immobile dal 13-06-2011, quindi il comune avra' a disposizione tutta la tua posizione, ma i conteggi sono a carico del contribuente, e se non si paga il comune manda l'avviso di liquidazione.
Pertanto da luglio 2010 a maggio 2011 e' dovuta l'ICI come casa sfitta. Per il 2010 puo' essere fatto il ravvedimento operoso con la sanzione. Stessa cosa per i 5 mesi del 2011.
Da giugno 2011 non dovrai piu' pagare. Saluti ;)
 

MOBYUS

Nuovo Iscritto
grazie a tutti, ecco cosa mi ha risposto il comune

L’ICI va pagata dalla data di acquisto sino alla data di decorrenza della residenza; questo perché l’abitazione principale, quindi esente ai fini ICI, è quella di residenza anagrafica.
Pertanto avrebbe dovuto pagare l’ICI a saldo 2010 per 5 mesi da agosto a dicembre ed entro il 16/06 per i primi 5 mesi del corrente anno dato che la sua richiesta di residenza è del giorno 13 giugno.
Ogni contribuente, pertanto, deve provvedere direttamente al pagamento, anche chiedendo informazioni preventivi allo scrivente ufficio, versando l’imposta tramite bollettino postale da ritirare presso l’ufficio tributi o tramite modello F24.
Nel suo caso specifico, presumo che dovrebbe regolarizzare il saldo 2010 e l’acconto 2011; per il calcolo, se vuole, posso provvedere personalmente, per cui attendo sua conferma.
Cordiali saluti.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se hai acquistao una B/1 non è residenza ma collegio e convitti vedi bene la categoria dell'immobile acquistato e se rientra nell'esenzione, se come dici B/1 la normativo non lo prevede
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
grazie a tutti, ecco cosa mi ha risposto il comune

L’ICI va pagata dalla data di acquisto sino alla data di decorrenza della residenza; questo perché l’abitazione principale, quindi esente ai fini ICI, è quella di residenza anagrafica.
Pertanto avrebbe dovuto pagare l’ICI a saldo 2010 per 5 mesi da agosto a dicembre ed entro il 16/06 per i primi 5 mesi del corrente anno dato che la sua richiesta di residenza è del giorno 13 giugno.
Ogni contribuente, pertanto, deve provvedere direttamente al pagamento, anche chiedendo informazioni preventivi allo scrivente ufficio, versando l’imposta tramite bollettino postale da ritirare presso l’ufficio tributi o tramite modello F24.
Nel suo caso specifico, presumo che dovrebbe regolarizzare il saldo 2010 e l’acconto 2011; per il calcolo, se vuole, posso provvedere personalmente, per cui attendo sua conferma.
Cordiali saluti.
Grazie dell'aggiornamento MOBYUS :applauso:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
onde evitare di creare dei disguidi vai all'ufficio tributario del comune e chiedi lumi, altrimenti aspetta che il xcomune ti cominichi eventuali inconcruenze, può darsi che tutto rimane a tacere senza che nessuno se ne accorga ciao:daccordo:
 

MOBYUS

Nuovo Iscritto
Grazie, ho sentito l'ufficio tributi del comune che mi ha fatto i calcoli per l'anno 2010 e il 2011.
Vabbè, adesso so' che era meglio spostare subito la residenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto