MICHI

Nuovo Iscritto
Mi hanno proposto l'acquisto di un appartamento legato ad un contratto d'affitto che scadrà ad agosto 2012. Gli inquilini hanno già avuto la disdetta del contratto, ma poichè il canone è relativamente basso, non hanno ancora lasciato libero l'immobile e forse neanche lo faranno.
Se decido di acquistare l'appartamento, dove io vorrei andare a vivere, quali cautele devo usare? Subentro a pieno titolo nel contratto al posto del venditore? Devo nuovamente comunicare la disdetta? Ho titolo maggiore rispetto all'attuale proprietario (che abita altrove) per pretendere che mi liberino l'appartamento? E se non lo facessero neanche alla scadenza (sono una coppia di anziani a basso reddito) che cosa dovrei fare per tutelarmi, mettere in atto una vera e propria procedura di sfratto?
Commercialmente, esiste un riferimento per valutare in termini di prezzo il rischio che la presenza di un inquilino comporta? A me l'appartamento interessa, ma dovendo aspettare un anno e correre il rischio di una causa vorrei almeno risparmiare qualcosa sul prezzo...no???
 

raflomb

Membro Assiduo
A prescindere dal subentro nel contratto e nella non necessità di inviare una nuova disdetta, i tempi per liberarlo possono essere lunghi ed incerti, e per questo motivo normalmente che i beni vengono acquistati con un abbattimento rispetto al costo di mercato fino al 30%, specialmente quando sono a bassa rendita ed occupati da anziani.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
i beni vengono acquistati con un abbattimento rispetto al costo di mercato fino al 30%, specialmente quando sono a bassa rendita ed occupati da anziani.

Dipende anche dall'età dell'anziano. E' il concetto dell'usufrutto. Più l'anziano è in su con l'età, più la nuda proprietà è alta e l'usufrutto è basso.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Comprare un appartamento occupato - anche se disdettato - significa sapere in partenza che ci saranno dei tempi prima che possa diventare la tua casa.
Può darsi che tu debba fare uno sfratto, se loro non hanno intenzione di andarsene... In ogni caso, tu subentri a quanto già fatto dall'attuale proprietà.

Silvana
 

nariman

Nuovo Iscritto
Mi ero imbattuto in una situazione analoga e volevo integrare le domande poste dal forumista chiedendo se il conduttore non dovesse dare il consenso per la cessione del contratto, almeno fino a quando cessa i suoi effetti al momento della disdetta.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Il conduttore non c'entra niente.
Il contratto d'affitto riguarda l' appartamento e quello che importa è chi è il proprietario, che eredita in tototutto quello che riguarda l'immobile, compreso il conduttore.

Non è una cessione di contratto, è una vendita.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto