vintag52

Nuovo Iscritto
salve vorrei porvi un quesito. sono proprietario di un locale commerciale che ho dato in fitto. a marzo 2010 mi sono dimenticato di applicare l'aumento istat come da contratto. a marzo 2011, non ho chiesto gli arretrati ma ho chiesto, oltre l'aumento di quest'anno anche l'adeguamento per l'anno 2010. L'inquilino si rifiuta da concedermelo dicendo che nulla posso pretendere per il 2010. cosa devo fare?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
A marzo 2011 potevi richiedere un aggiornamento del (75% del 3,6%) 2,7%.
In caso di diniego puoi applicare :
Art.5. (Inadempimento del conduttore). Salvo quanto previsto dall'articolo 55, il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'articolo 1455 del codice civile.
Da : SUNIA Salerno, legge 392/78
:daccordo:
 

vintag52

Nuovo Iscritto
nel contratto è previsto l'adeguamento istat al 100%, è legale oppure devo applicare l'aumento istat al 75%. L'inquilino vuole pagare il canone aggiornato solo per 2011 e non per il 2010 da me dimenticato è giusto?,
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
nel contratto è previsto l'adeguamento istat al 100%, è legale ?
Il contratto può prevedere di tutto però.....
L. 392/78 :
Art.32. (Aggiornamento del canone). Le parti possono convenire che il canone di locazione sia aggiornato annualmente su richiesta del locatore per eventuali variazioni del potere di acquisto della lira. Le variazioni in aumento del canone non possono essere superiori al 75 per cento di quelle, accertate dall'ISTAT, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati. Le disposizioni del presente articolo si applicano anche ai contratti di locazione stagionale.

L'inquilino vuole pagare il canone aggiornato solo per 2011 e non per il 2010
Vale quanto già espresso. :daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto