celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nella villetta bifamiliare accanto alla mia abitazione, l'altro giorno ho assistito ad un'accesa discussione tra i due proprietari, con l'intervento successivo dei Vigili Urbani addetti all'Ufficio Tecnico. In poche parole la villetta è fatta di due piani. Al piano terra vi abita una famiglia ed al primo piano un'altra. Il proprietario del piano terra con annesso piccolo giardino, ha fatto montare una tenda da sole con una superfice di oltre 30 metri quadri, con montanti in alluminio fissati al suolo, sotto un balcone del primo piano. Il proprietario del primo piano, si è rivolto ai Vigili, sostenendo, che essendo stata montata a filo piano balcone, la stessa impedisce il normale utilizzo. Secondo loro, la nuova struttura impedisce l'utilizzo del balcone, non potendo più stendere ad asciugare la biancheria. Diventa pericolosa per la propria incolumità rendendo più facile l'accesso al balcone ai maleintenzionati . Che per installarla , avrebbero dovuto chiedere il loro permesso, trattandosi di condominio, dovendola montare sotto il balcone e da ultimo il proprietario del primo piano sostiene che essendo la struttura fissa, ci voleva il permesso dell'Ufficio Tecnico comunale. Chi dei due ha ragione ?
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Secondo me ha ragione il proprietario dell'appartamento al primo piano. Questi ha il diritto di veduta sul giardino o sullo spiazzo sottostante che gli è impedito da questa tenda.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
A geomarchini, non piacciono i panni stesi anche se questi possono essere stesi all'altezza del piano di calpestio del proprio balcone. Vorrei vedere se sotto il proprio balcone viene steso un telo in pvc, che emana odori sgradevoli d'estate, a causa del materiale di cui è fatto e questo per una superfice di circa 6 metri di lunghezza per 5 metri di larghezza. In certe cose ci vuole un pò di buon senso : NON FARE AD ALTRI CIO' CHE NON VUOI VENGA FATTO A TE !!!!!.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
EI TRANQUILLO HO SOLO PUNTUALIZZATO UN CONCETTO. A ME I PANNI STESI NON MI INFASTIDISCONO ANZI SE EMANANO UN BUON ODORE MI PIACCIONO ANCHE. calma e tranquillità se no non postare nulla e nessuno ti infastidisce con le proprie opinioni:rabbia:
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
La mia era solo una puntualizzazione, e non mi infastidiscono le opinioni degli altri. Siamo ancora in DEMOCRAZIA e Grazie a Dio, ognuno può dire la sua. Quando mi sentirò interessato ad una problematica, cercherò di sottoporre il problema, e ascolterò democraticamente le opinioni di TUTTI.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema da me sottoposto, non riguardava solo se fosse giusto stendere i panni e giu di lì. Volevo l'opinione Vostra se l'inquilino poteva o no far montare una tenda da sole in posizione fissa nel giardino sottostante l'appartamento e quindi il balcone del proprietario del primo piano, se doveva o meno chiedere il permesso all'altro condomino o munirsi di autorizzazione comunale per installare la stessa. Detto questo aspetto Vostre interpretazioni.
 

raflomb

Membro Assiduo
Le disposizioni riguardo i permessi per le coperture esterne dipendono da un Comune all’altro. Solitamente le coperture non sono considerate opere precarie e quindi necessitano di permessi e di autorizzazione comunale, dopo aver presentato l’apposita documentazione (scaricabile dal sito del Comune oppure prelevabile dall’Ufficio Tecnico dello stesso).

Se la copertura supera i 2,5 metri di altezza, potrebbe servire anche il consenso del proprietario vicino.

Inoltre tra la copertura e la proprietà confinante potrebbero essere richiesti 3 metri di distanza minima, perché l’ombra creata dal gazebo non crei fastidio ai vicini.

Per una copertura in un appartamento condominiale dotato di balconi e terrazzi, è necessario chiedere anche l’autorizzazione a tutti i condomini, tramite assemblea
 

cautandero

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
I Comuni rilasciano sempre le "licenze" con scritto "salvo io diritti di terzi". Perciò, pure se autorizzato dal Comune l'inquilino del piano di sotto non può mettere un gazebo di quella larghezza nello spiazzo sottostante il balcone dell'occupante l'appartamento al primo piano, impedendo a questi il diritto di affaccio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto