annaprea

Nuovo Iscritto
Salve, abito in un condominio di 8 appartamenti, un palazzo ancora in garanzia ed il problema è il seguente: io abito all'utimo piano e dai water dei miei due bagni fuoriescono degli odori maleodoranti. Interpellato un tecnico ha appurato che l'impianto della colonna fecale non è stato fatto a regola d'arte in quanto non esiste lo sfiato sul lastrico solare.
Ora la ditta costruttrice vuole intervenire per per risolvere il problema(naturalmente gratuitamente) ma due condomini non vogliono che si rompa fuori al loro balcone per far si che si provveda alla incanalazione dei tubi nella colonna. Si possono rifiutare?
Se io volessi provvedere diversamente intervenendo solo dall'interno dei miei bagni affrontando delle spese, come posso procedere per avere il risarcimento nei loro confronti?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
la colonna fecale e' parte comune in un condominio.
se sono lavori d'urgenza.................si fanno e tutti devono pagare. Idem le fogne. se si intasano o ci sono delle perdite, bisogna agire il piu' presto possibile, anche senza approvazione in assemblea.
avete un amministratore???
 

acquirente

Nuovo Iscritto
per la gestione condominiale occorre comunque rispettare quello che prevede il Codice Civile per evitare problemi se la situazione ad un certo punto dovesse diventare meno idilliaca o ci fosse la necessità di lavori sulle parti comuni.
La nomina “obbligatoria” – L’articolo 1129 del Codice Civile stabilisce che “Quando i condomini sono più di quattro, l’assemblea nomina un amministratore. Se l’assemblea non provvede, la nomina è fatta dall’autorità giudiziaria, su ricorso di uno o più condomini.”
Val la pena di notare che il testo della norma fa riferimento al numero di proprietari e non a quello degli appartamenti.
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Interpellato un tecnico ha appurato che l'impianto della colonna fecale non è stato fatto a regola d'arte in quanto non esiste lo sfiato sul lastrico solare.
Ora la ditta costruttrice vuole intervenire per per risolvere il problema(naturalmente gratuitamente) ma due condomini non vogliono che si rompa fuori al loro balcone per far si che si provveda alla incanalazione dei tubi nella colonna.
Perchè dovresti provvedere a tue spese?? Per la pace condominiale prova a chiedere al costruttore se potrebbe risolvere facendo lavori nel sottotetto, facendo proseguire l'attuale colonna fecale oltre il tuo appartamento, per creare lo sfiato.
Se i due condomini non collaborano, potrai rivolgerti al giudice di pace, chiedendo pure i danni per emissioni maleodoranti da cosa in custodia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto