Dante De Simoni

Nuovo Iscritto
Può essere che dopo il ricalcolo le differenze non siano particolarmente rilevanti.
E' l'impostazione di calcolo iniziale che non è corretta; la circolare del Ministero dei LLPP (m. 12480/1966 e n. 2945/1993 alla quale si fa riferimento per il calcolo millesimale elenca i coefficienti riduttori da applicare ai singoli ambienti di ogni u.i.:
a) coeff. di destinazione;
b) coeff. di piano;
c) coeff. di orientamento;
d) coeff. di prospetto;
e) coeff. di luminosità;
eventualmente f) coeff. di funzionalità globale dell'alloggio.
Applicando ad ogni vano tutti i coefficienti si riesce ad ottenre la differenziazione tra le singole indispensabile per il successivo calcolo millesimale.
C'è in commercio un buon libro dell'Ing Gasparelli TABELLE MILLESIMALI PER GLI EDIFICI IN CONDOMINIO Editore Il sole 24 ore, che spiega molto bene le modalità di calcolo.

Aggiunto dopo 1 ....

Applicando ad ogni vano tutti i coefficienti si riesce ad ottenere la differenziazione tra le singole unità immobiliari indispensabile per il successivo calcolo millesimale.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque nel caso in esame l'assemblea potrebbe non approvare la tabella e farla rifare, non vedo alcun problema.
Aggiungo Oppure chi ha l'interesse potrebbe ricorrere al Giudice dimostrando l'errore del Tecnico che ha redatto la tabella.

Aggiunto dopo 5 minuti ....

Può essere che dopo il ricalcolo le differenze non siano particolarmente rilevanti.
E' l'impostazione di calcolo iniziale che non è corretta; la circolare del Ministero dei LLPP ....
Infatti, nel caso di errore è necessario rifare le tabelle e se il tecnico non accetta, non approvarle oppure agire di conseguenza, con ricorso al Giudice, ultima soluzione saldare questo tecnico e scieglere un altro ma conviene?
 

Dante De Simoni

Nuovo Iscritto
Il ricorso al giudice è sempre l'ultima cosa da fare, noi lo sconsigliamo sempre a meno che non ci siano delle cose molto gravi e di valore economico rilevante.
Se il tecnico è una persona seria dovrrebbe riconoscere le eventuali sue mancanze, dovrebbe spiegare con una relazione le modalità di redazione delle tabelle millesimali ed i riferimenti normativi.
Se non è in grado di redigerle in modo adeguato si farà supportare, a sua cura e spese, da qualcuno competente. Tornando alla domanda iniziale della discussione, perchè sono state rifatte le tabelle ?? che differenza c'è con quelle precedenti ??? E' già stato pagato ???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto