Fausto1940

Membro Attivo
Proprietario Casa
D'accordissimo con tutti coloro che consigliano la soluzione più logica e corretta: rinunciare solennemente! Si evitano un mucchio di pericoli, latenti e non! Perchè dimenticare i sacrosanti, necessari, chiarissimi e utilissimi disposti del Codice Civile andando masochisticamente a caccia di guai?, Prudenza, prudenza e ancora prudenza!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
per rinunciare all'eredità c'è un tempo limite mi sembra 30 gg. chiedo supporto dagli iscritti al forum:idea:

La rinuncia all'eredità è l'atto con il quale il chiamato all'eredità dichiara di non voler acquistare l'eredità. Deve farsi necessariamente per mezzo di una dichiarazione ricevuta da notaio o dal cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione, altrimenti si ha come non avvenuta.
La possibilità di rinunciare si ha fino a quando non si è perduto il diritto di accettare l'eredità. Il chiamato all'eredità perde però la facoltà di rinunciare se sottrae i beni ereditari o, trovandosi nel possesso effettivo dei beni, lascia passare tre mesi dall'apertura della successione.
La rinuncia, a differenza dell'accettazione, è sempre revocabile; il rinunziante, se non è passato il termine di prescrizione, ha il diritto di accettare fino a che, in seguito al suo rifiuto, un chiamato di grado ulteriore non abbia a sua volta accettato.

Per saperne di più:

Successioni: rinuncia all'eredita'

Buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto