celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nell'Aprile 2010, l'assemblea condominiale, ha dato l'incarico all'Amministratore (Un condomino, locatario e non proprietario), di attivarsi per far fare un computo da un tecnico per ristrutturare il palazzo formato da 5 piani con 10 proprietari. Sino al giugno di quest'anno, nonostante le ripetute richieste, l'Amministratore, non è stato in grado di presentarci, il computo metrico, ne tantomeno i preventivi di imprese interessate alla ristrutturazione. Visto questo, alcuni proprietari , 6/7 in tutto, tra i quali io, abbiamo invitato un Architetto, nonchè titolare di una impresa edile, che ha visionato l'immobile in tutte le sue parti, cortile condominiale compreso, e ci ha sottoposto un suo computo , con relativo importo da pagare. Detto questo, abbiamo richiesto all'Amministratore di indire un'assemblea per valutare il preventivo. Nel settembre di quest'anno, si è tenuta l'assemblea condominiale, e l'amministratore, questa volta, forse allertato dalla presa di posizione dei 6/7 condomini, ha esibito finalmente, 3 preventivi da sottoporci, a nome di 3 imprese formalmente incaricate da un Ingegnere, a cui lui si era rivolto. Noi, avevamo portato anche il nostro preventivo, ma l'amministratore si è rifiutato di sottoporlo all'assemblea, in quanto la procedura, utilizzata da noi era illegale. Infatti sostiene che solo lui, poteva interessarsi, essendo stato incaricato nell'assemblea dell'Aprile 2010.Nel frattempo il vecchio amministratore si è dimesso, ed è stato sostituito in attesa di nomina di uno nuovo da un consiglio di amministrazione formato da 4 condomini proprietari.
Ci siamo aggiornati, il 18 Novembre u.s. per approvare il preventivo propostoci dall'Architetto, ritenendolo più dettagliato e congruo, essendo 9 proprietari su 10, a volere questo, ma questa volta , un proprietario, fomentato dal vecchio amministratore, ha a sua volta sollevato la legittimità dell'incarico all'impresa scelta dai 9/10 dei proprietari, minacciando di adire le vie legali, poichè i preventivi da tenere in conto sono solo i 3 presentati dall'amministratore, mentre quello nostro, ripeto voluto da 9 proprietari su 10, è da scartare, formulando una sola via di uscita, secondo quanto riferito da questo condomino contrario, e sarebbe quella di far rifare di nuovo un nuovo computo, ed invitare nuovamente altre imprese o le stesse. Che fare a questo punto?. Possiamo stabilire essendo 9 su 10, chi deve effuttuare i lavori ?? E se questo condomino, volesse non accettando le sue richieste, non pagare la sua quota parte, come possiamo muoverci ?. Grazie a tutta la comunità, da parte mia e degli altri 8 proprietari. Celestino Fini
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
In risposta a jacO, il perchè, secondo quanto asserito in un primo tempo dal vecchio amministratore, e poi ripreso dal condomino che contesta la procedura, sta nel fatto secondo loro, che noi avremmo dovuto avere l'autorizzazione dell'assemblea per poter far fare un'altro preventivo oltre quelli proposti dall'amministratore. Per essere regolare la prassi, secondo quanto sostenuto da questi,dovremmo rifare ex novo, tutti i preventivi, compreso quello da noi ritenuto congruo e valido.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Io capisco solo che tra quelle tre ditte c'è quella "di gradimento" dell'amministratore, ossia la ditta che, una volta prescelta, sgancia gli sghei all'amministratore. Anch'io sono stato amministratore per un anno nel condominio in cui abito e so che le ditte ti dicono subito che se le scegli... Quindi l'illegalità c'è, è vero, ma forse sta da tutt'altra parte.
 

ergobbo

Membro Attivo
Scusa, ho capito bene? L'amministratore sostiene che voi non avete diritto a presentare un preventivo?!?
Ma dove lo avete trovato?
Comunque il problema non si pone.
All'assemblea in cui dovrete scegliere la ditta bocciate quelle presentate da lui e approvate il vostro. Fate mettere tutto a verbale per benino e poi ricordategli il punto 1 del I comma art 1130 CC.

Se insiste invitatelo a rivolgersi all'autorità giudiziaria. :risata::risata:


Se poi volete
Possiamo stabilire essendo 9 su 10, chi deve effuttuare i lavori ?? E se questo condomino, volesse non accettando le sue richieste, non pagare la sua quota parte, come possiamo muoverci ?.

Con 9/10 dei condomini fate tutto (o quasi) quello che volete, compreso cacciare l'amministratore senza preavviso nominando direttamente qualcun'altro.
Se il condòmino non vuole pagare, fategli un bel decreto ingiuntivo...:applauso::applauso::applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto