A

akillea

Ospite
salve al forum,faccio una domanda di carattere generale: è proprio vero che se un privato vuole vendere il proprio immobile senza rivolgersi alle agenzie,riesce perfettamente a barcamenarsi tra tutte le carte che bisogna fare? ovvero può arrangiarsi da solo a concludere l'affare davanti ad un notaio? e chi redige l'atto di compravendita,il notaio o il privato previo contatto col notaio? grazie
 
A

akillea

Ospite
mi pare la trascrizione sia d'obbligo...dunque i documenti che servono è il venditore che deve procurarli tipo dati catastali ecc?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
mi pare la trascrizione sia d'obbligo...dunque i documenti che servono è il venditore che deve procurarli tipo dati catastali ecc?

la trascrizione non e' un obbligo.
di solito e' l'agenzia che fa i controlli.
il proprietario deve consegnare l'atto di provenienza all'agenzia.
io consiglio all'acquirente prima di firmare qualsiasi cosa di far
fare i controlli da un suo tecnico di fiducia tipo geometra e se invece si vuole proprio fermare la casa di mettere una clausola sospensiva nella proposta per i controlli con scadenza un mese.
se dai controlli non emerge niente di negativo tipo abusi edilizi o donazione allora si va avanti con il contratto, se invece ci sono magagne troppo grosse, ci si saluta, non si paga la provvigione e la caparra viene restituita.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
io so di persone che l'hanno fatto. il contrtatto di compravendita è stato, ovviamente, come sempre anche in caso di agenzia, redatto da un notaio. altrimenti perchè pagarlo?
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Il contratto preliminare non lo faccio mai redigere dal notaio.. lo faccio sempre io... altrimenti perchè pagare l'agenzia? :)

Diciamo che se una persona vuole arraggiarsi può farlo tranquillamente.. Se la trattativa è semplice, priva di condizioni ecc ecc, non dovrebbero esserci grosse difficoltà.. Se le trattative cominiciano ad avere problemi legati a tempistiche, ipoteche, gravami vari, mutui ancora non concessi ecc ecc allora è bene affidarsi ad un Agente Professionale che ti può cmq aiutare a districarti nell'immenso mare di burocrazia che questo paese ci condanna ad affrontare quotidianamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto