RETORETO

Membro Junior
La plusvalenza per la rivendita di un abitazione (non prima casa) non viene richiesta se l'intestatario trasferisce la propria residenza e quindi utilizza l'abitazione acquistata.
Ma se questa residenza non viene trasferita nell'abitazione oggetto dell'acquisto per problemi familiari (scissione del nucleo familiare) pero' è stato fatto regolare contratto di energia elettrica a nome dell'intestatario.
Domanda: Potrebbe essere quest'ultimo un elemento utile a non versare eventuale plusvalenza?
anche perchè QUESTI CASI SONO DIFFERENTI dall'acquisto prima casa.
 

Dalam

Membro Attivo
Professionista
La plusvalenza non viene tassata se l'immobile è stato adibito per almeno la metà del tempo trascorso dall'acquisto ( nel limite dei 5 anni, ovviamente ) ad abitazione principale propria o dei propri familiari.
La residenza è un concetto diverso da quello di abitazione principale e non necessariamente devono coincidere.

Per i propri familiari vale mi pare il concetto di familiari fino al secondo grado: pertanto se è stato abitato dal suo coniuge " separando", come mi sembra di aver capito, probabilmente ci rientra. Ma mi sa che conviene chiedere all'agenzia delle entrate. Il problema è che su certi casi particolari neppure il fisco sa cosa rispondere, quando non addirittura da risposte che poi si rivelano errate.
 

RETORETO

Membro Junior
Mi spiego meglio, l'abitazione non è stata abitata dal coniuge ma dall'acquirente proprietario ma senza passare la residenza. la mia domanda Si puo' sostenere con il contratto Enel di aver abitato per (15 mesi) e quindi non pagare la plusvalenza? Fare un quesito all'ag.entrate in questo momento non è consigliabile ti risponderanno devi pagare
 

1myname

Nuovo Iscritto
Se l'abitazione è una seconda casa la plusvalenza la paghi sempre sia e non che siano passati 5 anni.
Il discorso della vendita prima dei 5 anni ( perdita aggevolazioni prima casa ) e/o 50% di periodo di residenza superiore tra acquisto e vendita ( plusvalore per speculazione edilizia ) se non è prima casa non valgono.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'abitazione è una seconda casa la plusvalenza la paghi sempre sia e non che siano passati 5 anni.
Il discorso della vendita prima dei 5 anni ( perdita aggevolazioni prima casa ) e/o 50% di periodo di residenza superiore tra acquisto e vendita ( plusvalore per speculazione edilizia ) se non è prima casa non valgono.
Non è così.
La plusvalenza la paghi solo se vendi entro i cinque anni, prima o seconda casa, che sia. Esiste la presunzione che l'acquisto sia stato fatto per fini speculativi. Se si tratta di prima casa entrano in gioco altre considerazioni se hai anche usufruito delle agevolazioni fiscali.
Non è tassata la vendita di un bene pervenuto per eredità che venga ceduto prima dei 5 anni.
La plusvalenza non ha termini invece quando si tratta di acquisto e vendita di terreni edificabili, e parti anche minime di terreni lottizzati.
 

RETORETO

Membro Junior
Ho posto il quesito nella speranza che qualcuno abbia avuto qualche esperienza simile per avere risposte precise, comunque da quanto in mia conoscenza e descritto nel quesito la seconda casa non prende il periodo dei 5 anni nel mantenere e no la residenza ma basta solo averla in quella abitazione, per non pagare eventuale plusvalenza.Poi le domande/quesiti vanno letti bene ovvero ribadisco: il contratto Enel potrebbe fare fede ad un eventuale contestazione con l'ag.entrate?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'abitazione è una seconda casa la plusvalenza la paghi sempre sia e non che siano passati 5 anni.Il discorso della vendita prima dei 5 anni ( perdita aggevolazioni prima casa ) e/o 50% di periodo di residenza superiore tra acquisto e vendita ( plusvalore per speculazione edilizia ) se non è prima casa non valgono.

L'avverbio sempre ha un limite temporale infinito e come ho già risposto nel precedente messaggio non si adatta all'argomento in questione, che ha un limite ben definito: entro i 5 anni.
Buona serata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto