Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma la successione è obbligatoria?
La presentazione della dichiarazione di successione, nella fattispecie in discussione, è senza dubbio obbligatoria. Non ricorrono infatti i casi per cui la normativa prevede l'esenzione dalla presentazione (art. 28, comma settimo T.U. n. 346/1990).
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non credo di aver capito. tu non hai chiesto nulla e lui non ti ha detto niente. difficile stabilire dove comincino le colpe. andate tutti e cinque dal notaio e dividete tutto quello che c'è da dividere. a cominciare dai soldi. e considera che forse tuo fratello avrebbe potuto anche occultarti qualcosa non dare per scontato che fosse in malafede rschieresti solo di peggiorare le cose.
 

geppetta

Nuovo Iscritto
Nel caso la casa sia a tutti gli effetti di tua madre è lei a decidere come ed a chi affidarne la gestione.
Senza bisogno alcuno di rendicontare ad altri (figli compresi in toto o singolarmente).
Quando al momento della sua dipartita che si spera più lontano possibile avrai le prove di eventuali
abusi effettuati dal fratello nella gestione o di elargizioni avute mirate al raggiro della legge in merito alla successione allora potrai impugnare l'eredità.

Per i soldi se sono in banca e cointestati al papa la quota a lui spettante viene messa a disposizione degli eredi con la divisione da successione nessuno li può toccare prima. Per i creditori che ti assillano:
la casa non è tua e non te la toccano
eventuale ricavato della vendita se tua mamma vuole vendere e dartene una parte basta che tu provveda
a depositarla in una banca non conosciuta dal creditore e possibilmente su piazza diversa.
per la tua parte di liquidi vai nella banca del papa chiedi di vedere il totale della sua quota alla morte e dai gli estremi dove vuoi il bonifico i tempi non sono immediati e prima ci sono le tasse da pagare
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
alt per la casa: se all'atto di donazione esistevano i figli si puo revocare,avendo leso la quota ereditaria dei figli.per il resto e' ok.
 

pingo

Membro Attivo
Proprietario Casa
alt per la casa: se all'atto di donazione esistevano i figli si puo revocare,avendo leso la quota ereditaria dei figli.per il resto e' ok.

...scusa, ma da ultimi sgradevoli sviluppi della faccenda (ma vah!) vorrei capire...: La donazione fatta da mio padre a mia madre, che risale ad almeno 15/20 anni fa, con noi figli naturalmente tutti presenti... può essere revocata? C'è un termine in questo caso?
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
allora:se tuo padre ha fatto una donazione ha superato la soglia di legittima.L’azione di riduzione è soggetta alla prescrizione ordinaria decennale. Secondo giurisprudenza costante, se la lesione del legittimario deriva da donazione il termine di prescrizione decorre dalla data di apertura della successione (da ultimo, Cass. 20644/2004).
Solo da questo momento, infatti, può essere fatto valere, ai sensi dell’art. 2935 c.c., il diritto del legittimario a vedersi riconosciuta la propria quota di legittima.

L’azione di riduzione può estinguersi, oltre che per prescrizione, anche per rinuncia del legittimario.
L’avente diritto alla quota di legittima, infatti, una volta intervenuta la morte del donante, può rinunciare ad intraprendere l’eventuale azione di riduzione. spero ti sia utile.comunque devi sempre rivolgerti per tutti gli atti ad un professionista.
 

rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
-- A) quando ci sono eredi si apre 1 successione, sia in presenza di beni immobili che o mobili (soldi)
-- B) 1/3 alla vedova/o e 2/3 ai figli
-- C) hai 10 anni dalla morte del de cuius per impugnare, in caso di strafalcioni dei tuoi co-eredi
-- D) se il danaro era in banca, dovete essere chiamati dal direttore tutti voi eredi; in caso di omissione di tale operazione , ne risponde il reggente dell'ag. dell'istituto di credito.

buona fortuna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto