marfigad

Membro Attivo
Proprietario Casa
vorrei
sapere se
qualcuno ha esperienza di fidejussioni date da finanziarie a copertura dei canoni di locazione?
Grazie.
 

MICHI

Nuovo Iscritto
Lavoro in banca da quasi 20 anni. Ormai sono moltissimi i proprietari che richiedono la fidejussione quando subentrano nuovi inquilini, di cui ancora ovviamente non conoscono la serietà. La richiesta di fidejussione presenta due vantaggi:
- se nessuna banca la rilascia è un segnale molto forte che la persona è poco 'affidabile'
- se l'inquilino è affidabile oggi, ma dovesse avere delle difficoltà in futuro, la banca pagherà al posto suo
E ti assicuro che spesso ci ritroviamo costretti a pagare!!!
Occhio però alle spese condominiali in caso di riscaldamento centralizzato, perchè spesso non sono coperte, e al testo della fidejussione: deve prevedere l'escussione a prima richiesta, ovvero a semplice domanda del proprietario garantito.
Saluti.
 

Valerio Tavano

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao marfigad. Legalmente le fideiussioni assicurative e quelle bancarie sono equipollenti. Spesso infatti nelle richieste formali da parte degli enti pubblici (gare d’appalto, erogazione anticipazioni contributi pubblici, rimborsi IVA etc…) sono previste le due opzioni. La differenza sostanziale è nel costo economico, far emettere una fideiussione da parte di un istituto bancario comporta il congelamento sul conto corrente del richiedente di una somma pari all’importo garantito e quindi l’impossibilità da parte del contraente di utilizzare la propria liquidità per altri scopi. Con la fideiussione assicurativa invece la Compagnia Assicurativa si sostituisce a garanzia, salvo poi esercitare la rivalsa sul debitore principale a seguito di escussione per sinistro, dietro il semplice pagamento di un premio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto