Rosanna

Nuovo Iscritto
Il proprietario esclusivo di un lastrico solare, con accesso esclusivo dalla propria abitazione, può utilizzarlo come terrazzo?
Il lastrico, fornito di adeguati parapetti in muratura e di una pavimentazione in mattonelle di sasso ruvide, funge anche la copertura degli appartamenti sottostanti, fra cui quello dello stesso proprietario per un 70% circa , e quello di altro proprietario di una diversa scala, per il 30% circa. E' stata ricevuta l'intimazione a non usare il terrazzo in quanto "trattasi di lastrico solare" e non di "terrazzo" vero e proprio, anche se di proprietà esclusiva. Tutti gli altri analoghi lastrici solari degli immobili adiacenti sono stati addirittura pavimentati in cotto e allestiti con piante e arredi da esterno. Sul lastrico di cui trattasi è stato solo steso un tappeto sintetico color verde onde evitare che i bambini si facessero male cadendo.
Si può insistere con l'uso come terrazzo? Grazie
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Il proprietario esclusivo del lastrico solare può utilizzarlo nel modo consentito dalla legge, apportandovi anche le varianti a norma per aumentarne il godimento, fino a trasformarlo in terrazza (con i permessi necessari consentiti).
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il proprietario esclusivo di un lastrico solare, con accesso esclusivo dalla propria abitazione, può utilizzarlo come terrazzo?

Secondo me assolutamente sì. Non credo che un soggetto terzo possa limitare l'uso di una proprietà esclusiva.
Mi sembra che qualcuno stia facendo confusione sul concetto di lastrico solare.
Il lastrico solare può avere esclusiva funzione di copertuta e, di solito, in tal caso non è calpestabile ed è di proprietà del condominio con spese ripartite in base alla tabella millesimale di proprietà generale.
Ma il lastrico può avere la doppia funzione di copertura e di terrazza, ed in tal caso ricorrono le condizioni da te elencate (accessibilità, pavimentazione, esistenza di parapetti), e la proprietà può essere condominiale o anche di un singolo condomino.
Per favore, mi dici chi obietta all'uso della copertura come terrazza? Se non ci sono situazioni particolari che non hai riferito non vedo a cosa possa appellarsi per impedire o limitare l'esercizio di una proprietà privata.
 

Rosanna

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta. Chi obietta è la proprietà sottostrante nella misura del 30% (dell'altra scala) perchè dice che (di giorno) sente camminare i bambini.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto