Marcido

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
nel nostro condominio sta succedendo un fatto gravissimo: la maggioranza dei condomini ha revocato l'amministratore in seguito ad una serie di eventi che hanno dimostrato l'intenzione di frodare a piene mani.
L'assemblea si è svolta regolarmente ed è stato nominato un nuovo amministratore che purtroppo è un'allievo di quello uscente.
Nel pomeriggio, in seguito ad una telefonata del vecchio amministratore, il nuovo si è prontamente dimesso.
Ora siamo senza amministratore. La domanda è questa: possiamo far commissariare il condominio e possiamo fare in modo che la documentazione venga requisita al vecchio amministratore (temiamo infatti nuovi fatti illeciti a nostro danno).
Grazie per le vostre risposte
Sabina
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti è come dice Antonio Azzaretto, l'amministratore regolarmente nominato può dimettersi in concomitanza di una nuova nomina, ovvero avrebbe dovuto quantomeno convocare un'assemblea con all'Ordine del Giorno "dimissioni irrevocabili amministratore e nomina nuovo amministratore", altrimenti rimane in "prorogatio imperii" con tutti gli oneri e doveri attinenti alla sua carica.

In tema di condominio di edifici, l'istituto della prorogatio imperii trova fondamento nella presunzione di conformità alla volontà dei condòmini e nell'interesse del condominio alla continuità dell'amministratore, - ha detto la Suprema Corte; che ha subito aggiunto che, conseguentemente, tale istituto - è applicabile in ogni caso in cui il condominio rimanga privato dell'opera dell'amministratore, e pertanto non solo nei casi di scadenza del termine di cui all'art. 1129, secondo comma, cod. civ. o di dimissioni, ma anche nei casi di revoca o di annullamento per illegittimità della relativa delibera di nomina. (Cassazione, sentenza n. 4531/2003)

in pratica avete ancora l'amministratore, anche se purtroppo e come sembra lui non lo sa!!!! :domanda::idea::domanda::idea:
 

ergobbo

Membro Attivo
cercatene un altro lontano da entrambi.

Concordo.

Se volete prendervela con calma per la scelta del nuovo (e speriamo definitivo) amministratore e nel contempo volete eliminare immediatamente il pericolo creato potenzialmente da quallo attuale, potreste optare per una soluzione "ponte", nominando temporaneamente un condomino che si farà riconsegnare tutta la documentazione...
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
In queste situazioni (per la nomina di un nuovo amm.re anche se condomino e temporaneo) è sempre bene seguire le norme (non si sa mai), per cui consiglierei di procedere con la prassi dell'art 66 Disp. Att. cc

L'assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per deliberazioni indicate dall' art. 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall' amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne e' fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.
 

Marcido

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti!
L'amministratore nuovo l'abbiamo trovato.
Potete dirmi il termine massimo di consegna della documentazione da parte del vecchio amministratore?
:)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie a tutti!
L'amministratore nuovo l'abbiamo trovato.
Potete dirmi il termine massimo di consegna della documentazione da parte del vecchio amministratore?
:)
Non esiste per legge un tempo massimo in cui l'amministratore revocato deve consegnare la documentazione al neo nominato, comunque il nuovo deve o dovrebbe ben sapere che è meglio richiedere quanto prima tutta la documentazione originale al precedente (magari con lettera raccomandata), ed in caso di inadempienza potrebbe agire con l'art. 700 c.p.c. per ottenere tutti gli incartamenti.
p.s. l'avete solo trovato, oppure nominato regolarmente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto