Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti......oltre alla confusione dei ruoli (Enel e Comune) ci sono le norme di sicurezza che vietano questo tipo di installazioni. E proprio per la mia esperienza in merito sono portato a supporre che il tutto sia in opera almeno da una quarantina di anni. Con buona pace dell'usucapione.....:^^:
 

hanton21

Membro Assiduo
buona pace = buonapace = insomma la solita legge del menga : ma poi immagini quanto (siamo sempre in Italia) verrebbe a costare ? permessi comunali e magari regionali,scia o dia a seconda dei casi,rottura del manto stradale,marciapiedale,distacco cavi elettrici,riattacco cavi elettrici,mancanza illuminazione stradale (proteste varie e da varie parti),riattacco energia....e chi piu' ne ha piu' ne metta.....no,no, meglio il tentativo di affittanza...!
 

romrub

Membro Ordinario
Io ribadisco che convenga prima appurare la proprietà del palo, e poi agire nei suoi confronti, .... con il minimo della spesa (lettera di un legale).
Se non ottieni risultati, valuta il disturbo che ti dà il palo in quella posizione, le possibili azioni per spostarla, il loro costo, e non ultimo le probabilità di spuntarla; a quel punto decidi nel merito.
Se il muro lo stai facendo e/o deve fare a breve è una complicazione, in quanto devi decidere velocemente.
L'usucapione non ci dovrebbe essere, in quanto ti dovrebbero aver dato conoscenza della sentenza. Ciao.
 
J

JERRY48

Ospite
Infatti......oltre alla confusione dei ruoli (Enel e Comune) ci sono le norme di sicurezza che vietano questo tipo di installazioni. E proprio per la mia esperienza in merito sono portato a supporre che il tutto sia in opera almeno da una quarantina di anni. Con buona pace dell'usucapione.....

perchè non lo dice mario marchetti da quando esiste sto palo?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per Jerry48: Dal suo post si evince che non lo sa da quanto il palo è li.
Inoltre, rileggendo il post del nostro, risulta che il palo fornisce energia elettrica alle abitazioni, fra le quali se c'è anche la sua.....l'Enel non lo sposterà mai a spese sue. Ed inoltre, il Comune dove metterebbe il nuovo punto di illuminazione pubblica?:???:
 
J

JERRY48

Ospite
Ed inoltre, il Comune dove metterebbe il nuovo punto di illuminazione pubblica?

erigendo un nuovo palo, come hanno fatto, adiacente casa mia.
questo palo io l'avevo al centro dell'ingresso del mio giardino. avendo allargato ingresso auto e pedonale me l'hanno spostato senza storie facendo semplicemente richiesta al Comune. era mio diritto!!!
 

mario marchetti

Nuovo Iscritto
Il palo esiste da diversi anni. Oltretutto non confina con una strada comunale, ma con un terreno sul quale esiste un diritto di passo di tutti i confinanti. Non capisco come il comune abbia potuto portare l'illuminazione pubblica senza prima espropriare il terreno. A parer mio, poi, non mi sembra che si possa acquisire un diritto del genere per usucapione. Quale diritto ha esercitato sulla mia proprietà l'Enel o il Comune che sia? Ha costruito sulla mia proprietà, quindi, a regola, il palo dovrebbe essere mio. La cosa non mi sembra molto semplice, ma trattandosi di enti pubblici, credo sarà molto difficile spuntarla e impossibile in tempi brevi. Qualcuno mi suggeriva di svicolare il palo ed è una cosa che sto prendendo in considerazione, anche se a malincuore.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ti consiglio di "svicolare" proprio niente. Saresti denunciato per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio. Io ti posso rispondere per la mia esperienza in Enel -da prima della sua fondazione fino al 1999- quasi 40 anni di servizio, da operaio fino a funzionario. E quindi, per ciò che riguarda l'asservimento operato da Enel ti rimando al mio post (quello molto lungo) precedente dove parlavo delle modalità di acquisizione delle servitù da parte di Enel. Ti assicuro che dal 1986 (anno in cui sono diventato prima tecnico specialista e poi capo reparto) ne ho eseguite a centinaia. Tutte regolari. O con il consenso dei titolari o con l'esproprio per pubblica utilità. Ma in questo ultimo caso si trattava di linee a media tensione (20.000 volts) e relative cabine di trasformazione. Però non hai ancora risposto alla mia precedente domanda: la linea elettrica alimenta anche casa tua o è "solo" a servizio dei vicini, oltre che, come già detto, per la pubblica illuminazione?
 

romrub

Membro Ordinario
Per jerry 48: Non credo proprio che sia così, perchè il proprietario "rinunciatario" ha il diritto di dimostrare che in effetti non lo è, quindi deve essere coinvolto nell'azione.
Ti faccio un esempio pratico, un tizio ha un terreno montano del quale non gli interessa niente, ma paga tutti gli anni le relative tasse, quindi si comporta da proprietario, non può essere privato del terreno, anche se nel ventennio il vicino che chiede quel terreno lo ha curato come fosse proprio.
Se nessuno dice niente al proprietario, come fa a tutelarsi, come suo diritto.
L'esempio fatto da me è solo uno dei tanti, che rende non possibile, od interrompe l'azione di usucapione. Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto