Marco Rossini

Nuovo Iscritto
Ho alcuni contratti registrati fino a marzo 2011 per i quali è stata esercitata l'opzione per il regime di cedolare secca con invio della raccomandata agli inquilini nei tempi previsti.
Per le annualità che scadono nel 2012 va confermata l'adesione all'opzione presentando il mod. 69 all'ag. entrate entro 30 giorni dalla scadenza dell'annualità. Questo però per i contratti che inizialmente sono stati registrati in forma tradizionale presso l'ag. entrate, mentre per quelli che sono stati inizialmente registrati in via telematica, l'ag. entrate non accetta il mod. 69 perché, come accade sempre in questi casi (ag. entrate di Carpi (MO)), gli impiegati non hanno la possibilità di accedere e/o modificare contratti che non sono stati registrati presso quell'ufficio, anche se la registrazione telematica è stata fatta indicando proprio quell'ufficio.
Ora, non ho trovato sul software Siria o sugli altri software di compilazione e invio dei contratti di locazione la possibilità di confermare l'opzione successivamente.
Qualcuno ha avuto esperienze diverse ed è riuscito ad avere una ricevuta per la conferma dell'opzione per l'annualità 2012?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che i meccanismi burocratici debbano essere affrontati dai contribuenti è paradossale ...:disappunto:

Ti suggerirei, se non l'hai già fatto, di porre il medesimo quesito , alla Agenzia delle Entrate on line: quanto meno avrai una risposta ufficiale (per la verità uffciosa, ma sempre più autorevole di un parere qualunque).

Come ultimo rimedio, ti direi di inviare il mod. 69 attraverso una pec, sia all'ag. di Carpi, che all'ufficio provinciale, illustrando l'intoppo in cui ti sei trovato.

La pec dovrebbe avere valore di raccomandata: a quel punto c'è da sperare che la pratica se la sbrighino in casa.

Facci sapere come andrà a finire. Grazie.
 

Marco Rossini

Nuovo Iscritto
E' stato il primo tentativo. Al momento di inviare il quesito mi è apparso il messaggio che diceva che è stato raggiunto il n° massimo di mail che il sistema poteva ricevere, per oggi :risata:
Ho come l'impressione che finiscano molto presto le mail ricevibili quotidiane :sorrisone:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me non è necessario confermare l'opzione con il mod. 69 nel 2012 per i contratti registrati inizialmente con Siria optando già per la cedolare secca, ma solo per quelli per i quali si opta per la cedolare nella dichiarazione dei redditi 2012 e che inizialmente erano stati assoggettati a regime normale.
Infatti la scelta compiuta inizialmente ha validità fino a revoca, revoca che, come dice la circolare 26/E, si dovrà sì in questo caso esercitare con apposita modulistica da recapitare all'Agenzia delle Entrate.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
raggiunto il n° massimo di mail che il sistema poteva ricevere, per oggi
Ho come l'impressione che finiscano molto presto le mail ricevibili quotidiane

... e se provi la linea telefonica è anche peggio; ci sono riuscito verso mezzogiorno: ero il 78 nella lista d'attesa (prima nemmeno mi inserivano): fortunatamente molti dei 77 si devono essere scoraggiati ed hanno lasciato libero il campo.
Con le mail, direi di tentare di inserirsi al mattino....

Gli Italiani, e vero, non pagano volentieri le tasse, ma spesso ce la mettono tutta, contrariamente al luogo comune ...:sorrisone:
 

Marco Rossini

Nuovo Iscritto
Sì, si suppone che i contratti inizialmente registrati in via telematica con Siria non abbiano bisogno di ulteriori conferme, ma qui il problema è per i contratti registrati inizialmente con l'applicazione Contratti di Locazione e registrati telematicamente con regime fiscale tradizionale, per i quali poi si sia scelto di aderire al regime di cedolare secca. E' per questi che non è prevista nessuna procedura telematica per confermare nel 2012 l'adozione della cedolare secca, e il mod. 69 previsto per i contratti registrati in forma cartacea non viene accettato agli sportelli dell'agenzia delle entrate, per cui è impossibile la conferma prevista dalla circ. 26/E
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me ...
Qui il caso è diverso: si parla di contratti registrati prima del decreto sulla cedolare: nel 2011 la procedura prevedeva solo la comunicazione all'inquilino, il pagamento degli acconti, e la segnalazione/regolarizzazione in sede di dichiarazione e saldo IRPEF. Per questi, con scadenza anteriore al 7 aprile, nel 2012 occorre confermare la scelta col mod. 69 (mi è stato confermato due gg fa dal call-center, dopo che si è consultato col responsabile..)
revoca che, come dice la circolare 26/E, si dovrà sì in questo caso esercitare con apposita modulistica
.. e qui c'è un'altra perla. Qualcuno ha già visto questa specifica modulistica ...?:^^: :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto