mpiunti

Nuovo Iscritto
Grazie mille per le tue risposte, sei stato utilissimo! Credo proprio che farò un contratto transitorio fino a luglio con cedolare secca ;)

già che ci sono approfitto della tua pazienza e delle tue conoscenze ;) Per chiudere il contratto in vigore ora noi inquilini dobbiamo mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno (e basta giusto?) mentre la proprietaria cosa deve fare? Ci deve essere un passaggio all'agenzia dell'entrate immagino... ci sono costi per lei per chiudere il contratto?

altra domanda: quando è stato fatto il contratto precedente (quello ora in vigore) le spese iniziali di registrazione/bollo ecc sono state divise in 2 tra noi inquilini e la proprietaria. Per quanto riguarda la cedolare secca invece? Se ho capito bene questa novità riguarda solo la proprietaria e non gli inquilini giusto?

grazie ancora, ti farò un monumento! ;)
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
I costi per chiudere il contratto in anticipo ammontano a 67 euro e si pagano tramite f23. Questo costo è addebitabile a chi ha causato la chiusura anticipata del contratto e non va diviso tra voi e la proprietaria. Il nuovo contratto, con l'opzione della cedolare secca, non ha alcun costo né per voi né per la proprietaria (nessun bollo e nessuna tassa di registrazione). La padrona pagherà soltanto le tasse in base a quanto percepirà.
Per chiudere il contratto in anticipo è necessario inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno nella quale comunicate la vostra intenzione di andare via ma se la padrona è d'accordo nel fare un nuovo contratto si potrebbe anche evitare e fare la risoluzione anticipata del contratto in essere e poi fare quello nuovo. Se chiedete la risoluzione anticipata del contratto vi tocca pagare le mensilità di mancato preavviso (bisogna leggere con attenzione il contratto). Ti consiglio di parlare con la proprietaria (non so che rapporto avete) e fare tutto contestualmente:chiusura vecchio contratto e apertura nuovo con cedolare ad uso transitorio ;)
 

mpiunti

Nuovo Iscritto
Questa dei 67 euro per chiudere il contratto non la sapevo...non si finisce mai di imparare!
Con la padrona i rapporti sono ottimi ed è per questo che stiamo cercando la cosa più comoda ed economica per entrambi! A questo punto seguirò il tuo consiglio...per i mesi di preavviso (da contratto 2) siamo tranquilli perchè la raccomandata è stata spedita a tempo debito. Ora la domanda è: prima di fare il nuovo contratto con cedolare secca cosa bisogna fare per terminare il contratto? Deve andare la proprietaria all'Agenzia dell'entrate? Compilare un f23 e pagare 67 euro e basta?
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
I 67 euro servono per apportare delle modifiche o per il recesso anticipato di un contratto di locazione e sono pagabili tramite f23. Non appena si effettua il pagamento e si annulla il contratto in essere è possibile fare il contratto nuovo dato che hai già comunicato con dovuto preavviso la proprietaria. Per la registrazione del nuovo contratto si occuperà la proprietaria andando all'agenzia delle entrate ;)
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Penso che meri56 intendeva dire che la scelta per la cedolare spetta soltanto ed esclusivamente al proprietario di casa in base alle sue esigenze (da un punto di vista finanziario-economico parlando); è chiaro che per chi opta per questo regime fiscale debba avere dei vantaggi. Uno dei svantaggi, per esempio, come già dettoti potrebbe essere il fatto che non è previsto l'aumento istat ma al di là di questo la tassazione è del 19% se l'appartamento si trova in un comune ad alta densità di popolazione o del 21% in caso contrario. Supponiamo il caso che la proprietaria non abbia un redditto da lavoro dipendente o altre entrate e volesse optare per la tassazione IRPEF di certo non puoi obbligarla a fare un contratto con l'opzione di cui si è parlato. ;)
 

paotax

Nuovo Iscritto
la scelta dell'opzione della cedolare secca spetta alla proprietaria, in base ainsuoi redditi complessivi, se redditi bassi potrebbe nn convenirle!!!!!:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto