vincenzoragusa

Nuovo Iscritto
Salve a tutti ,nel 2006 ho acquistato un appartamento,pero' a dicembre 2009 ho dovuto affittarlo per esigenze familiari(causa trasferimento)anche perche' era l'unica strada da percorrere perche' limmobile non potevo venderlo non prima dei 5 anni,anzi sarebbe meglio dire che potevo venderlo pero' entravo in penale causa speculazione.Cmq io da quando l'ho affittato ,l'ho registrato regolarmente in agenzia delle entrate,e per esser sicuro non ho piu scaricato gli interessi passivi.Adesso vorrei sapere gentilmente se sono in regola o no ,anche perche' io sapevo che lo si poteva fare affittare perche' erano passati gia' 3 ANNI.Grazie per la risposta .Salutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:rabbia:
 

beppebre

Membro Attivo
Le agevolazioni per la prima casa non prevedono il vincolo della residenza nell'immobile acquistato che può essere dato in locazione senza che questo comporti la decadenza delle stesse.
 

fanny

Membro Attivo
Io mi sono trovata con simile problema e non la affitai xche mi avevano detto che entro i 5 anni era rischioso cambiare la residenza. Dipende molto di ogni comune....
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io mi sono trovata con simile problema e non la affitai xche mi avevano detto che entro i 5 anni era rischioso cambiare la residenza. Dipende molto di ogni comune....

questa risposta non l'avevo vista : per affittarla non necessariamente devi cambiare la residenza - sicuramente se l'affitti (sopratutto a stranieri) come casa-vacanza QUANDO MAI devi cambiare la residenza (mica è un obbligo )
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
QUANDO MAI devi cambiare la residenza (mica è un obbligo )
Invece è un obbligo previsto dalla legge dichiarare il luogo di residenza (cioè il luogo dell'effettiva dimora abituale) per ottenere l'iscrizione anagrafica corrispondente. Quindi se si loca la propria abitazione e non si coabita con il locatario (ma si va a dimorare abitualmente altrove) non si è più residenti in quell'abitazione.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
hai detto bene "abitualmente" ... se uno affitta 3 settima qne al mese tutti i mesi è "abitualmente" .... ma se le 3 settimane le riesce a realizzare solo 2 o 3 mesi all'anno...ed il restante di mesi....grasso che cola che riesce a stare fuori (vuoi anche per lavoro) 2 settimane....non è "abitualmente" - l'importante che è che la casa-vacanze sia "regolarmente censita"....poi l'abitualmente (in questo periodo di lavori lontani.....) è un fatto discutibile

a proposito : chi può mettere in discussione questo "abitualmente" ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se si loca l'abitazione dove si ha l'iscrizione anagrafica e non si coabita con il locatario, non si ha più il requisito della dimora abituale in quell'abitazione.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma per locatario intendi uno stabile giusto?

Ma se il locatario non è lo stesso perchè cambia al massimo dopo 1 sertimana...(perchè, essendo turista ad esempio... pii torna a casa sua) e io (faccio il mio esempio anche se ho una casavacanze come 2 casa) torno a casa mia almeno 15gg al mese.... quella rimane "mia dimora abituale, residenza e domicilio di riferimento"

Inviato dal mio B63M usando Tapatalk
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto