mauri1975

Nuovo Iscritto
Buon giorno a tutti e complimenti per il bellissimo ed interessantissimo forum....finalmente troverò qualcuno che potrà darmi una mano a risolvere il mio problema.
Nell'agosto 2006 ho comprato casa (prima casa) con regolare mutuo normale senza contributi regionali concesso dalla banca.Dopo un mese avevo già la residenza presso l'appartamento comprat:shock:ggi gennaio 2010 devo rivendere la casa per prbolemi sia familiari che lavorativi che mi portano purtroppo a dover trasfermirmi molto lontano da dove abito adesso.Per questo motivo ho deciso di vendere casa....
Oltre a vendere casa, di comune accordo con un mio vecchio amico di famiglia ricco, ci siamo organizzati di modo che io comprerò un nuovo appartamento dove dovrò trasferirmi in modo da non perdere le agevolazioni prima casa, e successivamente effettuarò una donazione dell'immobile a suo favore ed io subentrerei in affitto nello stesso appartamento...
Non so se mi sono spiegato bene, spero di si..... :^^: :^^:
la mia domanda è questa: è una cosa fattibile tutto ciò? Oppure andrò a perdere le agevolazioni prima casa e a dover pagare la differenza dell'imposta?
Vi prego aiutatemi perchè non so cosa fare e i tempi stringono :disappunto:
grazie ciao a tutti :D
 
L

Loretta Grazia

Ospite
La donazione ti farà decadere dalle agevolazioni sul secondo acquisto . Infatti puoi vendere il primo appartamento prima dei 5 anni, dato che riacquisti una nuova "prima casa" entro 1 anno dalla vendita della precedente, e puoi godere anche del credito d'imposta per il riacquisto della prima casa. Però quando richiedi le agevolazioni sul secondo acquisto ti obblighi di nuovo a non cedere la proprietà per almeno 5 anni, e la donazione è una cessione di proprietà... Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto