mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sono d'accordo sul fatto che per i contratti inferiori ai 30 giorni non sia obbligatoria la registrazione, questo è evidente. Però, nella circolare 26/E del 1/6/2011 l'Agenzia delle Entrate sostiene che comunque per le locazioni in regime di cedolare secca, come "regola generale" vale l'obbligo di presentare per conferma dell'opzione esercitata nel 730 il modello 69. Quindi a questo punto, visto che per presentare il mod. 69 occorre recarsi all'Agenzia delle Entrate oppure spedirlo per raccomandata, tanto vale registrare inizialmente il contratto, così tale obbligo non sussiste più e il contratto si può registrare telematicamente in 3 minuti senza spese e senza recarsi all'Agenzia delle Entrate di persona.
Che poi i redditi delle locazioni assoggettati al regime sostitutivo della cedolare secca non si sommino agli altri redditi è ovvio, altrimenti che imposta sostitutiva sarebbe ?
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Però, nella circolare 26/E del 1/6/2011 l'Agenzia delle Entrate sostiene che comunque per le locazioni in regime di cedolare secca, come "regola generale" vale l'obbligo di presentare per conferma dell'opzione esercitata nel 730 il modello 69.

non voglio replicare...solo capire dove ( e se sbaglio )

mi dici dove leggi esattamente questo ?
perchè se fa riferimento al TUR ecc..ecc... questo non si applica a persone senza p.IVA...
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo che te lo indico volentieri, a pag. 34 della circolare 26/E (purtroppo è un trafiletto "subdolo" che passa inosservato a molti).

"..... (omissis) L’applicazione della cedolare secca in sede di dichiarazione dei redditi può riguardare, pertanto, sia entrambe le annualità, vale a dire quella che scade nel 2011 e quella che decorre dallo stesso anno e scade nel 2012, sia una soltanto di esse.
Per l’annualità decorrente dal 2012 e per le successive, in applicazione della regola generale, il contribuente che intenda avvalersi della cedolare secca dovrà comunque, entro i termini previsti per il versamento dell’imposta di registro relativa a detta annualità, esprimere la relativa opzione con il modello 69."

Purtroppo nella Legge tale norma non è contenuta, ma nella circolare dell'Agenzia delle Entrate si.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per me è chiarissimo, invece : si tratta di ANNUALITA'

Le casavacanza (specialmente quelle in forma NON imprenditoriale, quindi con entrate presumibilmente molto saltuarie) non possono "utiluzzare" o "applicare" o "veniirgli applicato" questo termine.

Inoltre, una discussione simile è aperta anche su "redditi di affitti stagionali" .... perchè in essi (pare) sia automaticamente ammessa (solo con denuncia sul 730)..... e per la casavacanze n.i. ...... no?

Inviato dal mio B63M usando Tapatalk
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aggiungo (sono passati giá 10 min. e non posso più modificare)

Come farei ad applicare il termine ANNUALITA' per un affitto futuro (gli stranieri prenotano quasi sempre con almeno 3 mesi di anticipo) - pagano all'arrivo se/quando arrivano - vengono registrati ma non ti firmano nulla - e se ne vanno via dopo 3 max 10gg (concordati).

Si comportano sempre correttamente (se non intendono arrivare ti avvisano sempre almeno 1 mese prima) .... ti fanno pure fotografare i documenti.....ma nulla di più ! (addestrati/educati a "mai firmare dove non si capisce e se non c'è assistenza legale")


Che si registra "senza" autorizzazione?
Inviato dal mio B63M usando Tapatalk
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sinceramente il dubbio potrebbe chiarirtelo solo chi ha scritto la circolare.
Secondo il direttore dell'Agenzia delle Entrate vi è una "regola generale" (da dove l'abbia tratta non lo dice poiché nel Dlgs. 23 non è scritta) che prescrive di comunicare anche tramite il mod. 69 all'Agenzia stessa la scelta fatta riguardo al regime di tassazione entro i termini previsti per il versamento dell'imposta di registro. Il termine "annualità" è più volte usato dal "burocratese" anche per definire l'intero periodo contrattuale pur qualora esso sia inferiore all'annualità (vedi contratti di locazione ad uso temporaneo).
Sinceramente non so cosa dire riguardo a degli affitti per periodi così brevi. A me sembrerebbe più conveniente optare per il regime di tassazione normale, visto che per affitti di periodi inferiori a 30 giorni non occorre la registrazione del contratto e quindi non si pagano imposte di registro né bolli ecc. Basterebbe sommare gli importi incassati e dichiarare il 85% di essi come ricavo nel quadro RB assoggettandolo a le normali aliquote IRPEF.
Purtroppo il Dlgs 23 prevede dei precisi adempimenti indispensabili (non sono ammesse eccezioni) per poter usufruire della cedolare secca.
Il primo di questi è la famigerata "raccomandata" con cui devi comunicare all'inquilino la scelta e rinunciare agli aumenti. Al posto di essa è consentito inserire la dicitura nel contratto, ma se il contratto non c'è ?
Il secondo adempimento indispensabile è il versamento degli acconti. Se non lo fai o lo fai in maniera insufficiente rischi di vederti comminare una sanzione dopo aver presentato la dichiarazione dei redditi, poiché la legge lo prescrive tassativamente.
Terzo è l'adempimento del mod. 69 di cui si diceva sopra.
Il non rispettare rigorosamente questi punti, almeno fino alla emanazione di un'ulteriore chiarificazione da parte dell'Agenzia, potrebbe creare non pochi problemi.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok....aspettiamo i programmi 730 ed eventuali chiamate dall'age: con le casavacanza (termine simile ma non uguale au B&B) gli ultimi 2 punti si possono rispettare solo facendo "ipotesi".

Perchè affitti CAV?
Presto detto: 80€ notte o 500€settimana - solamente stranieru che pagano tutto all'arrivo, puliscono...e tornano sempre a casa loro - si può detrarre un bel po' - ti rimane casa a disposizione per i parenti... e se è acquisto prima casa, non perde lo status.

Di contro hai: il rispetto delle (poche ....al momento) norme - le molte accoglienze in inglese o francese - le pulizie e cambi che devi fare personalmente (anche per risparmiare.... e perchè non puoi utilizzare aiuti a pagamento) prima e dopo.

Inviato dal mio B63M usando Tapatalk

continuo qua...perchè ho studiato il nuovo 730 !!!

sono sempre più convinto che si può mettere ril reddito di una CAV (=CAsa Vacanza) affittata a settimane non contigue sempre a diverse persone, con opzione "cedolare secca" - senza dover registrare nulla (come è previsto nelle istruzioni 730 ... ma aspetto sempre convalida dal Software, appena lo rilasciano)

però .... accidenti a loro !
non si possono effettuare DETRAZIONI (spese necessarie per continuare a fornire un certo servizio....tipo "lavatrice" che è prevista, come da modello inviato a comune/provincia, solo per gli ospiti...sostituita perchè guasta) necessarie alla produzione del reddito

pensate che si possano dividere gli incassi in
> cedolare secca
> e rigo D5 (per inserire tali ritenute...mnaturlamente inserendo la parte non_inserita nella cedolare secca, nella colonna 2 ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto