Elizabeth

Nuovo Iscritto
La data dell'atto di compravendita dell'immobile storico è Maggio 2011 ed entro il 16 giugno dovrei pagarne l'ICI. In teoria quindi l'ex-proprietario pagherebbe l'ICI 2011 fino ad Aprile e il nuovo proprietario da Maggio in poi (due mesi entro il 16 giugno e i rimanenti 6 a Dicembre, immagino).
Il problema è che l'immobile è vincolato dalle belle arti e quindi la vendita è sottoposta a condizione sospensiva fino a Luglio e quindi fino ad allora non ne posso avere il possesso * (ma a luglio diventerei proprietaria ex tunc fin da maggio).
Quindi come si paga l'ICI per il 2011?
Ho chiesto agli Uffici Tributi ma non hanno saputo darmi risposta rimbalzandomi da un interno all'altro...

* La prelazione del Ministero è esercitata nel termine di sessanta giorni dalla data di ricezione della denuncia. La consegna dell'immobile soggetto a diritto di prelazione nei due mesi previsti per il diritto di prelazione è sanzionato penalmente con la reclusione fino a 1 anno e multa da 3 milioni a 150 milioni di lire
 

Paca

Nuovo Iscritto
Come hai risolto la cosa? Io mi troverò nella stessa tua condizione, Hai usato rendita catastale ridotta? dove hai avuto il valore corretto per il calcolo?
 

Elizabeth

Nuovo Iscritto
Ti avevo già risposto in un altro thread. Dopo aver sentito pareri da professionisti, ufficio ICI, avvocato e notaio ho deciso da sola (ognuno aveva una soluzione diversa). Ho pagato come se fossimo già diventati proprietari visto che le possibilità che lo Stato esercitasse la prelazione era nulla. Ho pensato che sarebbe stata molto più complicata e barocca qualunque altra soluzione proposta. Dubito che qualcuno abbia qualcosa da ridire sul mio pagamento ICI quando in ogni caso io sarei divenuta proprietaria ex tunc perchè nonostante la condizione sospensiva la tassa non è sospesa e qualcuno doveva pagarla. Mi è sembrata la cosa più logica.
 

Paca

Nuovo Iscritto
Ho letto la tua risposta precedente ( grazie...).
Il dubbio che avevo era sulla rendita da applicare in quanto per l'ICI era chiaro che era la minor rendita....., per l'IMU non mi pare sia stato chiarito su che base fare il calcolo, anzi bisogna aspettare lunedì per capire se verrà comunque ridotta o meno.
Tu hai chiesto a qualcuno? Io avevo provato a sentire in comune e la risposta è stata che dovevano ancora decidere che aliquote e aspettavano comunque ulteriori chiarimenti dallo stato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto