Pianerottolo

Membro Attivo
Buonasera a tutti. Una mia conoscente, un pò avanti con l'età, ha smarrito l'atto di proprietà dell'immobile dove risiede. Dopo una breve ricerca sul web, presumo che si debba rivolgere all'Archivio notarile, anche perchè il notaio che si è occupato di quell'immobile è passato a miglior vita. Mi chiedevo se, con una delega, posso richiedere per lei i documenti, e se hanno lo stesso valore degli originali. Non siamo parenti. Grazie a tutti.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Gli atti di proprietà sono pubblici, quindi non occorre neppure la delega per prenderne visione. Alla Conservatoria si possono anche richiedere copie conformi degli atti.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao Pianerottolo
Recati con delega prsso l'archivio notarile e munito di quanti più estremi del titolo da ricercare procedi alla richiesta di rilascio copia, la stessa ha valore così come quella rilasciata dal notaio dopo il rogito.
Ciao salves
 

Eccher Domenico

Nuovo Iscritto
Alla Conservatoria dei Registri Immobiliari del tuo capoluogo di Provincia sono conservati gli atti traslativi, liberamente consultabili. Devi munirti di: Nome e Cognome, data di nascita dell'intestatario del bene. Ti verranno consegnati i fascicoli contenenti gli atti riguardanti quella persona. Tu li consulterai e, una volta individuato quello di tuo interesse (devi conoscere gli estremi catastali dei beni) ne ordinerai copia, che ti verrà consegnata nel giro di una/due settimane, dietro pagamento di diritti e bollatura.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Per limitare i costi al minimo di consiglio questa prassi:
1) Andare all'Agenzia del Territorio oppure rivolgerti ad un professionista che abbia il collegamento telematico e richiedi una visura storica per nome della tua conoscente. Troverai nelle annotazioni il repertorio dell'atto ed il nome del notaio, nonchè la data di stipula.
2) Se tali informazioni non ci sono allora dovrai per forza rivolgerti alla Conservatoria RR.II e fare l'ispezione, sempre per nome. Qui trovi tutti i dati dell'atto. La Conservatoria però non rilascia copia del titolo (ovvero l'atto vero e proprio) ma solo un copia della nota di trascrizione.
3) per avere copia del titolo dovrai andare all'Archivio Notarile del distretto dove il notaio esercitava, presumo sia Genova, e con gli estremi trovati in Conservatoria richiedi la copia dell'atto.

Non dovresti trovare problemi poichè sono tutti Pubblici Uffici, ma per non saper ne leggere ne scrivere, fatti fare comunque la delega dalla proprietaria con fotocopia del documento di identità della proprietaria.

Ciao
 

Pianerottolo

Membro Attivo
Fantastico. per una volta, la prassi sembra più semplice di quanto mi aspettassi. Ora vediamo se anche nella pratica è davvero così. :D
Non sapevo, che gli atti fossero pubblici: questo facilita molte cose. Grazie davvero a tutti per le risposte!
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Fantastico. per una volta, la prassi sembra più semplice di quanto mi aspettassi. Ora vediamo se anche nella pratica è davvero così. :D
Non sapevo, che gli atti fossero pubblici: questo facilita molte cose. Grazie davvero a tutti per le risposte!

Non centra nulla ma visto che vieni da Genova volevo soo dire che domenica scorsa ci sono stato e sono rimasto affascinato da piazza Ferrari ;)

Che palazzoni le BANCHE hahahhaah
 

Bonats

Nuovo Iscritto
Non è giusto che i più bei palazzi Italiani in ogni città vengano venduti dalle aministrazioni locali o peggio affittati a grandi colossi bancari ed assicurativi... Dovremmo valorizzare tali bellezze puntando sul turismo, costituire un ministero del Turismo con i contro co....glioni invece di perdere ogni anno pezzi di storia e grandi opportunità di impiego e guadagno..
 
A

AlbertoF

Ospite
Massimo Binotto ha perfettamente ragione.In quanto poi ai costi sono ridotti al minimo,quasi nulli. Infatti,volendo,anche da te puoi via internet chiedere una visura catastale,nella quale in fondo dovresti trovare annotato il giorno del contratto di acquisto,il numero del repertorio ed il nome del notaio rogante.Con questi estremi basta andare,se ancora esiste,allo studio notarile o,altrimenti, all'archivio notarile del distretto dove operava il notaio e richiedi una copia dell'atto.
E'tutto qui.
Ciao
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto