effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un padre di famiglia, 8 anni fa ha acquistato un appartamento in cui è andato a vivere con la famiglia (erano e sono solamente in 3: il figlio aveva 15 anni ) - appartamento acquistato con mutuo di 30anni .

10 anni dopo, per una scelta della famiglia, il ragazzo (25 enne) ha "comprato" un mini-appartamento vicino (con un mutuo intestato a lui, garantito dai genitori)

sono passati altri 5 anni e siamo arrivati al 2012 ( con problematiche IMU e di nucleo-familiare diviso) : quindi una delle soluzioni (la migliore secondo il padre) è che il ragazzo abbia intestato anche l'appartamento GRANDE ed effettui la fusione con il più piccolo (già suo)

Quindi vorrebbe cedere la proprietà al figlio (l'unico) e continuare a pagare LUI il "suo" mutuo .

Pare che non si possa fare : la banca potrebbe chiedere l'estinsione immediata del mutuo e la riapertura di un altro ( alle nuove attuali condizioni ) ... cosa che non è possibile fare.

Il geometra attende l'atto di acquisto in cui risulti il 25enne proprietario di ambedue gli appartamenti: per la fusione non c'èalcun problema (e nel condominio ciò è già stato fatto con l'appartamento di sotto ad opera di altri condomini)

Il Notaio "sta studiando" se i vincoli e i normali cavilli che si mettono negli atti "possano essere rimossi" (libero da VIZI, servitu,ecc... invece specificando "la realtà" e cosa non si può fare sino ad estinsione del mutuo)

Ma la Banca, a priori è contraria (anche se non so come...potrebbe veniere a conoscenza del "fattaccio"...al massimo invalida l'atto...ma se il muto sarà SEMPRE onorato...perchè dovrebbe farlo ?)

ci sono alternative possibili ?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se lìappartamento sparisce perchè diventa altro fondendosi con quello del figlio alla banca viene sottratto il bene oggetto di ipoteca. secondo me procedere significa esporsi a grossi problemi.
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
Non capisco il problema se le cose restano come sono si hanno due appartamenti distinti con due proprietari per cui pagherebbe l'IMU ciascuno per il proprio appartamento come prima casa. La fusione a parte i costi e le problematiche catastali, condominiali e bancarie per il mutuo, porterebbe ad avere una rendita maggiore per cui anche se sarebbe una sola IMU sarebbe molto più alta, da considerare poi che, commercialmente parlando due appartamenti hanno un valore maggiore in caso di vendita rispetto ad uno più grande.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
grossi problemi : dettagliare

> sicuramente "non penali"
> annullano atto di vendita ? .... ma finchè il padre paga .... gli conviene ? mancano pochi anni...
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
Ma la Banca, a priori è contraria (anche se non so come...potrebbe veniere a conoscenza del "fattaccio"...al massimo invalida l'atto...ma se il muto sarà SEMPRE onorato...perchè dovrebbe farlo ?)
La Banca a garanzia del mutuo concesso ha iscritto ipoteca sull'immobile identificato da una particella e un sub, provvedendo all'atto di fusione, viene ad essere modificato il subalterno, per cui l'ipoteca graverebbe su un bene inesistente per cui privo di garanzie.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
OK, riferisco quanto mi hanno già chiesto di specificare :

1) come se ne accorge la banca .... se continuano a pagare ?
2) cosa può fare la banca, oltre a dar annullare l'atto di vendita/cessione (dopo che se accorge?) ...perchè nel frattempo NON HA SUBITO DANNI ....
 

ferrari domus

Nuovo Iscritto
come se ne accorge la banca .... se continuano a pagare ?
Leggiti il contratto di mutuo e troverai scritto che qualsiasi modifica deve essere comunicata alla banca che lo ha erogato . La banca non può certo annullare un atto di vendita, ma può richiedere se vengono a mancare le condizioni per cui ha concesso un mutuo, di rientrare delle somme a saldo.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
se richiede solo quelle .... quando lo saprà.... e se gli conviene (perchè se salda, non ci saranno anche i super interessi su cui "ci mangia sopra alacramente") si chiuderà il mutuo

tutto qua ?
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
al mio amico conviene ... ma non sa che passi può fare la Banca (oltre a quelli supposti) , apposta mi ha chiesto di chiedere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto