Stema

Nuovo Iscritto
Salve,

Vorrei avere il vostro parere, e suggerimenti, relativamente a quanto mi sta succedendo.

Ho affiatato circa 9 mesi fa la mia casa ammobiliata con contratto 4+4 regolare e registrato ad un extracomunitario.
Tra le clausole del contratto sono previste il divieto di subaffitto, il divieto di cessione del contratto, ed è esplicitata lista delle persone che la possono occupare.
A seguito di alcune lamentele dei vicini è emerso che, probabilmente, altre persone occupavano l'immobile, ma non l'affittuario.
Parlando di ciò con l'affittuario, si è detto disponibile a restituire l'appartamento, tant'è che oggi abbiamo fatto un primo sopralluogo ed abbiamo constatato diversi danni (ancora da quantificare).
Tra l'altro ha già disdetto le utenze di luce e gas (senza le quali mi risulta particolarmente difficile verificare il funzionamento dell'impianto termico e degli elettrodomestici).
Cosa ancora più strana, a tutt'oggi, non mi ha ancora dato/fatto pervenire alcuna disdetta formale (benché lo abbia più volte sollecitato) e questo, teoricamente, darebbe luogo al mancato preavviso di 6 mesi.

Considerando che avrei piacere di chiudere il contratto ed evitare qualsiasi strascico con la persona (anche senza riscuotere il mancato preavviso, basta non ci debba comunque pagare sopra le tasse) cosa mi suggerite di fare?
Come devo comportarmi?
A qualcuno è successo qualcosa di simile?

Grazie davvero per i vostri suggerimenti.

Ciao,
Stefania.
 
M

margheritabella

Ospite
Fagli firmare una lettera con tutti i dati in cui lui dichiara di voler RECEDERE dal contratto di locazione e di voler lasciare libero l'alloggio da persone e cose entro e non oltre il......... ! Comunque aspettiamo altri pareri perchè in questo campo bisogna sempre andare con i piedi di piombo!
 

Stema

Nuovo Iscritto
Grazie,

aggiungo altri dettagli freschi freschi.
L'affittuario mi ha fatto capire che è disponibile ad andare via a fronte di una sua decisione unilaterale sul valore dei danni che ha lasciato (praticamente rivuole quasi l'intero deposito cauzionale anche se i danni ne rappresentano una percentuale importante)
In alternativa, a quanto ho capito, resta e si dimentica di pagare l'affitto.

Detto questo mi farebbe piacere avere i vosti suggerimenti (sopratutto se qualcuno ha già avuto questa esperienza).

In particolare vorrei sapere, relativamente alla restituizione del deposito cauzionale, se avete dei moduli già predisposti dove posso inserire tanto il deposito originario, quanto gli interessi e quanto quantificato per i danni (oppure è meglio rendere per intero il deposito e chiedere a parte i danni?).

Grazie ancora!

Ciao,
Stefania.
 
M

margheritabella

Ospite
In alternativa, a quanto ho capito, resta e si dimentica di pagare l'affitto.
Lascialo andare! Forse non sai che una causa per morosità può durare più di un anno + spese legali ? Se poi ci vuole la forza pubblica ancora peggio! Un inquilino così meglio perderlo che trovarlo! Però fagli firmare la lettera, in modo che non abbia più nulla da pretendere!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Che sfortuna. ma chi ti è capitato Attila? comunque ti conviene lasciarlo andar via specie se come probabile risulta nullatenente.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Ponti d'oro al conduttore se lascia l'immobile .... se lo lascia bonariamente.
Ma fate attenzione per evitare problematiche successive.
Per i danni, e anche altro da verificare come spese condominio ed utenze, vanno verificati e messi nel verbale di riconsegna del bene locato.
Avv. Luigi De Valeri;)
 

Stema

Nuovo Iscritto
Grazie StLegaleDeValeriRo,
Proprio per evitare problematiche future ho intenzione di far firmare il verbale di restituzione dell'immobile dove sono elencati i danni ed a quanto sono quantificati.
Ovviamente segnalerò che non è possibile quantificare altre cose a causa di utenze chiuse etc.
In ogni caso ognii ulteriore suggerimento è più che mai benvenuto.

Grazie ancora,
Stefania
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto