lebirbe

Membro Junior
Buongiorno,
mi piacerebbe compilare il modulo F24 senza dover ricorrere a un commercialista, ma ho una domanda: L'unica casa che possiedo è una seconda casa che mio papa', che è mancato a ottobre, mi ha lasciato per testamento. Fino alla sua scomparsa era lui a pagare l'ICI. Adesso vorrei chiedervi, come faccio a indicare sul modulo F24 che c'e' stato questo passaggio di proprietà? Come faccio a dire che sono una 'nuova' contribuente? Forse devo barrare sull'F24 la casella 'immob. variati'? (Un minimo di spiegazione per questa dicitura pero' non la potevano inserire, un minimo di spiegazione?! Sembra un modulo pensato per commercialisti, non per i cittadini comuni!) Grazie a chi è in grado di chiarirmi questo dubbio!
 
J

JERRY48

Ospite
Serve per segnalare se sono intervenute per uno o più immobili delle variazioni (dati catastali ed altri dati relativi all'immobile) e che richiedono, di conseguenza, la presentazione della "dichiarazione di variazione".

Situazione che si è venuta a creare nel tuo caso, perchè hai ereditato da tuo padre l'immobile, perciò passaggio di proprietà. Che tu avrai comunicato sicuramente entro 90 gg. come da procedura.

Spero di essere stato esauriente
saluti
JERRY48
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se è stata presentata la dichiarazione di successione, per quanto ne so io, non c'è bisogno di fare la denuncia ai fini ICI/IMU al comune, lo fa d'ufficio l'agenzia delle entrate. Bisogna, però, fare la voltura catastale all'agenzia del territorio entro 30 giorni dalla presentazione della successione. Visto che nel post parli di testamento tutta la procedura dovrebbe averla fatta il notaio.
 
J

JERRY48

Ospite
Quindi dopo aver espletato (sicuramente fatte) tutte queste incombenze devi solo mettere una x nell'apposita casella.
saluti
JERRY48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse devo barrare sull'F24 la casella 'immob. variati'
No. Va barrata qualora siano intervenute delle variazioni per uno o più immobili che richiedano la presentazione della dichiarazione di variazione. Nella tua fattispecie non è stata presentata nessuna "dichiarazione di variazione".
 

lebirbe

Membro Junior
Oh bella, aiuto, il modello F24 non poteva essere corredato da spiegazioni ben chiare che non lasciassero spazio ad alcuna ambiguità nell'interpretazione?!
Chissà quanta gente commetterà errori nella compilazione, in perfetta buona fede, se perfino qui, in questo forum di esperti esistono pareri discordi!
Vi ringrazio comunque, anche se mi ritrovo alla casella di partenza, non so piu' se devo barrare o no!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le istruzioni per la compilazione del Mod. F24 dicono quello che avevo scritto. L'unica interpretazione è data dal fatto che nel tuo caso non hai presentato nessuna "dichiarazione di variazione".
 
J

JERRY48

Ospite
L'unica interpretazione è data dal fatto che nel tuo caso non hai presentato nessuna "dichiarazione di variazione".

ecco perchè ho usato il condizionale nel post 2
a questo punto entra in ballo lebirbe per poter far chiarezza, indicandoci le procedure effettuate
ciao
JERRY48
 

lebirbe

Membro Junior
Il notaio che si occupato della successione e testamento ha provveduto a fare la voltura catastale. Dunque se ho capito bene, non mi tocca presentare alcuna dichiarazione di variazione, ne' quindi barrare la casellina 'immob variati' sull'F24. Ragazzi, mille grazie per la vostra pazienza e disponibilità!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto